Progetto Samsung-MIUR "Solve for Tomorrow" 21-22

Si comunica che è possibile iscriversi individualmente a Solve for tomorrow – soluzioni per un domani migliore, progetto didattico gratuito e interdisciplinare che Samsung Electronics Italia, con il MIUR e IoStudio, dedicano a tutte le classi della Scuola Secondaria di 2° Grado e ai docenti.

Al completamento dei moduli, gli studenti potranno scaricare un attestato di frequenza, valido come credito scolastico, mentre i docenti che avranno completato il percorso riceveranno un attestato di 25 ore di formazione.

La nuova edizione del progetto prepara gli studenti a un uso attivo e critico del digitale, con particolare attenzione all’approfondimento del potenziale delle nuove tecnologie e alle competenze di cittadinanza attiva, esplorando anche le tematiche connesse all’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile.

DESTINATARI

Effettuando la registrazione al sito, docenti e studenti di tutte le classi dell’Istituto potranno seguire il progetto formativo PROGETTARE, che consta di   5 moduli dedicati all’educazione civica digitale più 7 moduli formativi sull’ uso attivo e critico del digitale, incentrati sulle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics), per aiutarli a sviluppare l’attitudine creativa a risolvere problemi, fornire loro le conoscenze di base sull’imprenditorialità, sul marketing e sulla comunicazione.

Conclusi i moduli formativi, sarà possibile creare dei gruppi di lavoro che vogliano partecipare al successivo concorso. L’obiettivo è sviluppare un’idea progettuale con lo scopo di risolvere un problema della comunità di appartenenza, elaborando una soluzione innovativa, che possa essere realizzata e trasformata in un’iniziativa imprenditoriale concreta con il supporto della propria scuola e degli esperti di Samsung e di Randstad. È richiesta una presentazione (testuale o in Power Point) che indichi le motivazioni della scelta progettuale, la finalità, i punti di forza del progetto, la strategia di comunicazione, il piano di business (sostenibilità in termini di costi e ricavi) e la capacità di risposta ad uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

SCADENZE

Entro il 31 gennaio 2022: iscrizione all’iniziativa inviando la candidatura dei diversi gruppi sulla piattaforma BricksLab, nella sezione dedicata, e caricando

• la scheda progettuale
  • il modulo di registrazione (scaricabile dalla piattaforma)

Saranno, in seguito, selezionate le migliori 10 schede progettuali che daranno la possibilità ai rispettivi gruppi di accedere a una giornata di workshop* con Samsung e Randstad per realizzare un video di presentazione del proprio progetto.

• 1° classificato: 1 smartphone Samsung Galaxy S21 5G per ogni studente (totale 5)
  • 2° classificato: 1 smartphone Samsung Galaxy A32 per ogni studente (totale 5)
  • 3° classificato: 1 set di auricolari Galaxy Buds Pro per ogni studente (totale 5)

Per maggiori informazioni e per registrarsi consultare il sito https://www.samsung.com/it/campaign/solve-for-tomorrow/progettare/  o rivolgersi alla prof.ssa Maria Grazia Tundo