Il Liceo “E. Fermi” ai Campionati Internazionali di Astronomia

Alessandra Caggese, alunna del nostro Liceo, dopo essere risultata vincitrice, nella categoria Senior, nella Finale Nazionale dei XX Campionati Italiani di Astronomia, tenutasi dal 26 al 28 aprile 2022 a Perugia, è stata selezionata per far parte della Squadra Italiana che parteciperà ai prossimi Campionati Internazionali di Astronomia - “International Remote Astronomical Olympiad 2022 (IRAO 2022)”, che quest’anno si svolgeranno a Matera.
La cerimonia di apertura si svolgerà il 16 ottobre 2022 con inizio alle ore 14:00 e sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube dei Campionati Italiani di Astronomia (https://youtu.be/-Rcc6lGCEm8)
La competizione è prevista dal 17 al 19 ottobre. Le gare saranno come di consueto tre, una prova teorica, una prova osservativa “su carta” (che sostituirà la prova osservativa al telescopio) e una prova pratica.
La premiazione e la cerimonia di chiusura si svolgeranno il 24 ottobre.
I Campionati Italiani di Astronomia, inseriti nel programma delle Eccellenze, sono promossi dal Ministero dell’Istruzione,   in collaborazione con la Società Astronomica Italiana (SAIt) e con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
E' la terza volta che Alessandra risulta vincitrice alle finali Nazionali di Astronomia, dimostrando impegno, competenze e grande passione per le Scienze Astronomiche.
Da tutta la comunità del Liceo Fermi, un grande in bocca al lupo ad Alessandra e a tutta la squadra italiana per la competizione internazionale.

Ultima revisione il 16-10-2022 da Maria Grazia Tundo