Campionati di Astonomia: finale nazionale
Cortina d'Ampezzo ha ospitato dal 18 al 21 aprile 2023 la finale nazionale dei Campionati Italiani di Astronomia, alla quale hanno partecipato tre dei nostri alunni: Alessandra Caggese per la categoria “Master”, Francesco Cioffi per la categoria “Junior 2” e Michele Facchi per la categoria “Senior”
I nostri ragazzi hanno svolto la gara delle finali nazionali che consisteva nel sostenere una prova teorica e una prova pratica. Francesco Cioffi si è classificato al primo posto per la categoria Junior 2 ed è stato selezionato quale partecipante alle gare internazionali che si terranno in autunno; Alessandra Caggese (presente per la quarta volta alle finali nazionali), si è classificata al quarto posto nella categoria Master, grande novità di quest’anno. Grande onore e merito per i nostri ragazzi che hanno partecipato alle finali riportando premi importanti e prestigiosi per la nostra comunità scolastica.
I Campionati Italiani di Astronomia sono generalmente promossi dalla direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), e organizzati dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) nell’ambito del protocollo di intesa MIM-SAIt e sotto la guida del Comitato di coordinamento delle Olimpiadi internazionali di astronomia (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society).
I 5 ragazzi vincitori della finale nazionale compongono poi la squadra italiana, che ogni autunno rappresenta l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia.
La finale nazionale 2023 a Cortina d’Ampezzo è stata organizzata dall’Associazione Astronomica Cortina assieme all’Istituto Nazionale di Astrofisica e all’Istituto Omnicomprensivo Valboite, che ha ospitato le gare, con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo. Alla finale hanno partecipato 90 ragazzi, i rispettivi docenti, i membri di giuria, il comitato organizzatore e i rappresentanti di MiM, SAIt e INAF, per un totale di circa 200 persone provenienti da tutta Italia.
Pubblicato il 27-04-2023 da Maria Grazia Tundo