Attività con lo psicologo dott. Lampugnano

Si comunica che dal mese di febbraio il nostro istituto si avvarrà della collaborazione di uno psicologo, il dott. Lampugnano. Le iniziative programmate saranno molteplici.

INTERVENTI NELLE CLASSI

Dal 3 febbraio sarà possibile attivare (il giovedì mattina)  interventi specifici rivolti ai gruppi classe (quali brainstorming, osservazioni dinamiche, role plays), su richiesta del Consiglio di classe, anche al fine di migliorare le dinamiche relazionali e creare occasioni di confronto e riflessione fra gli studenti. Il/La coordinatore/coordinatrice di classe produrrà una richiesta indirizzata al Dirigente, e per conoscenza alla prof.ssa Galietti, e raccoglierà le liberatorie dei genitori (allegato). Quindi contatterà il dott. Lampugnano per definire obiettivi, tempi e modalità di intervento.

SPORTELLO DI ASCOLTO

Sarà possibile avvalersi di incontri di supporto psicologico ogni giovedì a partire dal 3 febbraio. Previo appuntamento, il personale scolastico potrà incontrare il dott. Lampugnano in presenza in orario antimeridiano (ore 9.00-13.00) e/o in modalità online nel pomeriggio (ore 16.00-18.00 o 18.00-19.00, a seconda dei giorni). Gli incontri in presenza si svolgeranno nel laboratorio polifunzionale. I genitori potranno usufruire dello sportello in modalità online concordando gli incontri direttamente con lo psicologo. Gli studenti contatteranno in prima istanza la prof.ssa Galietti. Quindi si avvarranno dello sportello online pomeridiano che sarà gestito dal dott. Lampugnano (in qualche caso, se necessario, sarà possibile usufruire dell’attività anche in orario antimeridiano e in presenza).

Gli interessati dovranno fare richiesta di consulenza psicologica inviando una mail all’indirizzo dott.lampugnano@liceofermibari.org e, contestualmente alla prima richiesta di incontro, dovranno sottoscrivere il Consenso informato qui allegato inviandolo firmato e scansionato e allegando copia del documento di identità (in un unico file). In caso di minorenni verranno inviate copie dei documenti di identità dei genitori. Il dott. Lampugnano risponderà alla mail indicando il link e l’ora dell’incontro. Nel caso di impossibilità a partecipare all’incontro programmato, si invita a disdire l’appuntamento almeno un giorno prima.

INCONTRI NELLE CLASSI

Si comunica che sono previsti degli incontri formativi/informativi tenuti dal dott. Lampugnano e indirizzati, in prima istanza, agli studenti del primo anno. Gli incontri, che si configurano come momenti di confronto e di riflessione, si svolgeranno nelle rispettive aule e verteranno sulla tematica “Il benessere a scuola” secondo il seguente calendario. I docenti in servizio nelle ore indicate rimarranno in classe e vigileranno per un sereno svolgimento dell’attività.

•  Giorno 3 febbraio

Classe 1 A ore  9:00 – 10.00

Classe 1 B ore 10.00 – 11.00

Classe 1 C ore 11.00 -12.00

• Giorno 10 febbraio

Classe 1 D ore 9:00 – 10.00

Classe 1 E ore 10.00 – 11.00

Classe 1 F ore 11.00 -12.00

• Giorno 17 febbraio

Classe 1 G ore 9:00 – 10.00

Classe 1 H ore 10.00 – 11.00

Classe 1 I ore 11.00 -12.00

• Giorno 24 febbraio

Classe 1 L ore 9:00 – 10.00

Classe 1 M ore 10.00 – 11.00

Classe 1 N ore 11.00 -12.00

LABORATORI FORMATIVI

Per gli studenti del secondo e terzo anno verrà organizzato il laboratorio formativo di gruppo “La forza delle emozioni e della comunicazione” volto al benessere personale e al miglioramento delle relazioni interpersonali. Gli incontri, ad adesione individuale, prevedono attività di role-play, dibattiti, brainstorming e si svolgeranno online dalle 16.00 alle 18.00 (per complessive 10 ore) secondo il seguente calendario:

17/02 – 24/02 – 03/03 – 10/03 - 17/03

Alcune delle tematiche affrontate saranno: riconoscere e gestire le mie emozioni, gestire positivamente le relazioni con i miei coetanei, la forza dell'empatia, prendere decisioni in autonomia, come raggiungere i miei obiettivi.

Per gli studenti del quarto e quinto anno verrà organizzato il laboratorio di gruppo “Una bussola per il domani: la forza delle life skills”, volto al riconoscimento delle competenze non cognitive, allo sviluppo del pensiero critico e creativo per la costruzione di una progettualità futura. Gli incontri, ad adesione individuale si svolgeranno online dalle 16.00 alle 18.00 (per complessive 10 ore) secondo il seguente calendario:

24/03 - 31/03 - 07/04 - 21/04 - 28/04

Gli interessati dovranno rivolgersi alla prof.ssa Galietti per l’iscrizione ai corsi, secondo ordine di richiesta e fino ad esaurimento dei posti disponibili, indicando il nome e la classe di appartenenza, al seguente indirizzo mail: galietti.fermi@gmail.com .

Una volta ricevuta conferma dell’iscrizione, gli studenti dovranno inviare, prima dell’inizio del corso, la liberatoria qui allegata firmata  e scansionata e corredata di copia del documento di identità proprio o dei genitori in caso di minorenni.

Al termine degli incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini del credito formativo.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla prof.ssa Galietti, docente Funzione Strumentale Educazione alla salute, al seguente indirizzo mail: galietti.fermi@gmail.com .

Consenso-Informato-sportello-ascolto 2.docx

Ultima revisione il 04-02-2022 da Maria Grazia Tundo