Cardiologie Aperte-Impariamo insieme come salvare una vita
CARDIOLOGIE APERTE AL LICEO SCIENTIFICO “E. FERMI” DI BARI
Studenti formati sulle manovre salvavita e sull’uso del defibrillatore
Bari, 10 febbraio – Si è svolto oggi, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Bari, l’incontro “Cardiologie Aperte – Impariamo insieme come salvare una vita”, dedicato alla prevenzione dell’arresto cardiaco improvviso e alla diffusione delle corrette manovre di primo soccorso.
L’iniziativa è stata promossa dall’Unità Operativa di Cardiologia Ospedaliera del Policlinico di Bari, in collaborazione con la Fondazione per il Tuo Cuore, l’associazione Cuore Grande e Progetto Vita Piacenza, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza di un intervento tempestivo in caso di emergenza cardiaca.
L’evento si inserisce nel percorso di curvatura biomedica attivo nel liceo, che offre agli studenti selezionati un’importante opportunità di approfondimento nell’ambito delle scienze della salute e dell’orientamento alle professioni sanitarie.
Durante l’incontro, gli studenti hanno approfondito i principi del BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), imparando a riconoscere un arresto cardiaco, ad attivare correttamente i soccorsi e a utilizzare il defibrillatore automatico esterno (DAE), anche attraverso dimostrazioni pratiche condotte da personale specializzato.
Il liceo ringrazia il professor Paolo Colonna, direttore della Cardiologia Ospedaliera del Policlinico di Bari, e l’équipe di cardiologi intervenuti per l’elevato valore scientifico e formativo dell’iniziativa.



Pubblicato il 10-02-2026
