"Mio padre nell’inferno di Cefalonia"

Lunedì 5 febbraio 2024 si è svolto in Auditorium un incontro con Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’eccidio della Divisione Acqui, compiuto dai soldati tedeschi di stanza nell’isola di Cefalonia come ritorsione per l’armistizio siglato dall’Italia e reso noto l’8 settembre 1943.

Figlio di uno dei superstiti della strage, Alborghetti ha presentato un memoriale che raccoglie la testimonianza resa da suo padre, realizzando un momento di riflessione intenso e coinvolgente. Le classi presenti (5C; 4 e 5D; 5E; 5G; 5H; 5N) hanno ascoltato il resoconto di una vicenda tragica, che ha reso più viva la ricostruzione degli eventi storici che ne costituiscono il tessuto di riferimento e che ha mostrato il volto terribile della rappresaglia di cui migliaia di giovani italiani sono stati vittime.

Ringraziamo il dott. Alborghetti per aver condiviso con i nostri studenti la toccante testimonianza che ha fatto di suo padre un soldato, un uomo, un genitore esemplare.

Eccidio Cefalonia

Ultima revisione il 13-02-2024 da Maria Grazia Tundo