In pensione a.s. 2022-2023

Lucrezia Abadessa Docente di Scienze Motorie dei corsi H e M, si è costantemente distinta per il supporto dato alla scuola e agli studenti nelle attività extracurricolari. Ha sempre affrontato l’insegnamento con serietà e abnegazione, in un rapporto di profonda collaborazione con l’Istituzione e con la comunità degli studenti che hanno visto in lei la persona a cui confidare le proprie problematiche, nella certezza che le sue capacità di mediazione con i consigli di classe e con i genitori avrebbero determinato una soluzione alle fragilità adolescenziali e incertezze esistenziali. A lei, che nella scuola ha mostrato la sua passione per i viaggi, non sottraendosi mai al compito di accompagnatrice nelle varie escursioni, auguriamo di continuare a coltivare questo interesse, con lo slancio e l’entusiasmo che hanno caratterizzato il suo lavoro nel Liceo.

Giovanni Arganese Storico custode del nostro Liceo si è sempre preso cura dell’intera Comunità che probabilmente lui ha considerato un po’ anche la sua famiglia. Sotto un apparente aspetto burbero si sono sempre celate una disponibilità e un’apertura agli altri e alle loro esigenze. Disponibile al confronto e alla piacevolezza della conversazione con studenti e insegnanti, non si è mai sottratto all’onere del lavoro anche negli eventi extracurricolari. A Giovanni auguriamo di cuore di riempire da questo momento in poi le giornate con le attività più congeniali e con le gioie degli affetti familiari.

 Vito Colatorti Tecnico dei laboratori di biologia e chimica di profonda competenze e abilità professionali ha supportato tutti i colleghi del dipartimento di scienze, collaborando alla realizzazione di lezioni con prassi laboratoriale di insegnamento/apprendimento. Riservato e dotato di garbo ha organizzato momenti conviviali, allietando le giornate dei colleghi con ottimi dolci e liquori di sua preparazione. In tutto il suo percorso lavorativo si è distinto per disponibilità, gentilezza e sensibilità che lo hanno reso punto di riferimento di generazioni di studenti che si sono appassionati alla disciplina anche grazie a lui. A Vito che ama l’esistenza bucolica auguriamo di godere della bellezza della natura, con quella acuta curiosità che ha sempre contraddistinto la sua figura.

Brigida Del Core Arguta osservatrice degli ambienti e dell’animo umano ha arricchito la vita della Comunità con il suo spirito critico e il suo senso dell’umorismo. Indefessa assistente amministrativa ha guidato anche il lavoro altrui con competenza e professionalità ineguagliabili. Dedita alla lettura ha maturato la capacità di leggere il reale attraverso la lente della complessità che le consente uno sguardo disincantato e divertito sul mondo. Anche dal suo gatto, che ama incondizionatamente, ha mutuato la capacità di “graffiare” il reale. A lei la Comunità augura di godere serenamente del meritato relax, nella certezza che vorrà supportarci nei momenti di difficoltà.

Carla Della Penna Alla prof.ssa Carla Della Penna che non abbiamo avuto la possibilità di conoscere a fondo perché presente nella nostra scuola solo per un breve periodo auguriamo con sincero affetto di godere delle opportunità della pensione che schiude a tutti una nuova vita, ricca di opportunità ed occasioni.

Vania De Rosa Docente di Inglese del corso I, donna di raffinata cultura, scrittrice poliedrica e sofisticata, ha allietato i colleghi e gli alunni col suo sorriso e con la sua costante disponibilità a risolvere qualsivoglia tipo di problematica. Persona accogliente e competente ha sempre messo la sua multiculturalità al servizio di un concetto di scuola fortemente inclusiva, attenta ai bisogni di ogni alterità e seriamente consapevole dell’importanza dell’imprinting dell’istituzione scolastica nella formazione degli adolescenti. Animatrice della vita intellettuale della città con le sue chiacchierate letterarie nei luoghi di aggregazione culturale ha manifestato indiscussa e indiscutibile intelligenza emotiva, saggezza e apertura al mondo e agli altri. A lei che ama esplorare i territori dell’anima auguriamo di continuare a splendere con la consueta ricercatezza che è la cifra di lettura della sua splendida persona.

Carla Giannini Docente di Scienze Motorie, esemplare per cortesia, impegno e professionalità. Si è distinta, nel corso della sua carriera scolastica per i suoi molteplici impegni nel campo della filosofia e dello studio delle religioni, a cui ha dedicato le sue energie e il suo tempo. Amata dai suoi alunni è stata per loro un paradigma di senso del dovere, competenze professionali e capacità di relazioni. Sempre inclusiva ed accogliente ha costantemente aggiunto un tocco di gentilezza alle sue lezioni, che si sono svolte sempre con serenità ed entusiasmo. A Carla auguriamo di continuare a coltivare le sue passioni, con il garbo, l’urbanità e l’amabilità che hanno contraddistinto la sua permanenza nella scuola.

Giuseppe Grandolfo Serio e riservato collaboratore scolastico, attento alle esigenze degli studenti e dei docenti, disponibile nello svolgimento delle sue mansioni si è distinto per discrezione, educazione e garbo. Ha lavorato nella nostra Comunità solo nell’ultimo triennio, ma si è fatto apprezzare da tutti per solerzia e collaborazione. A Giuseppe auguriamo di godere della serenità e tranquillità di questa nuova fase dell’esistenza, circondato dagli affetti a lui più cari.

Luigi Gravina Docente di Scienze Motorie dei corsi L ed E si è distinto per serietà e rigore nello svolgimento della sua professione, portatore di un orizzonte valoriale che il mondo dello sport contribuisce a diffondere: rispetto per l’altro, lavoro di squadra, impegno e tenacia, disciplina ed etica delle relazioni che rendono sana una competizione e che mirano ad accrescere l’autostima e l’apertura verso le alterità. Ha certamente contribuito a rendere migliori i propri allievi in una prospettiva non del primato a tutti i costi, ma della condivisione e della valorizzazione dei talenti che ciascuno possiede. Tra le figure di spicco della nostra palestra ha preparato i nostri giovani alla vita e alla soluzione delle sue problematiche. A Luigi la nostra Comunità augura di godere delle gioie familiari, con il vigore e la bontà d’animo che ha voluto svelare a tutti noi.

Mina Nitti Sempre impeccabile Mina Nitti si è distinta, in tutti gli anni di permanenza al Liceo, per professionalità, garbo ed eleganza. Costantemente disponibile con i docenti e i colleghi ha mostrato sempre il suo lato gentile che l’ha portata a conquistare il cuore di tutti. La sua forza è nelle sue competenze professionali e nella cortesia ed educazione che l’hanno spinta a non mettere mai in mostra le sue doti, ma questa amabilità e mitezza non le hanno impedito di rifulgere nelle segreterie e tra gli insegnanti che hanno visto in lei un solido punto di riferimento per ogni procedura burocratica. Amante dei viaggi e di ogni aspetto culturale dell’esistenza ha allietato noi e i suoi cari con quel tocco di glamour che connota la sua persona. A lei che ama incondizionatamente la sua famiglia auguriamo di godere delle gioie degli affetti più sinceri e di esplorare il mondo con la curiosità intellettuale e con la finezza delle maniere che la rendono ai nostri occhi una persona speciale.

Elettra Riccardi Docente di Scienze Motorie dei corsi F e N ha costantemente condiviso con classi e colleghi la sua passione per la natura e l’ecosostenibilità. Sempre sorridente e affabile si è distinta per capacità di ascolto empatico e per la tutela nei confronti dell’ambiente, curato con rispetto e amore. Dotata di solidi valori familiari che ha trasmesso ai suoi alunni, che hanno visto in lei un modello a cui ispirarsi, si è spesa con generosità per il bene della collettività. Vivace intellettualmente ha promosso iniziative di educazione alla salute di profondo spessore, con capacità di cooperazione e disponibilità al lavoro di squadra. Ad Elettra auguriamo di continuare a sbocciare iridata nell’ambiente a lei congeniale, con la genuinità e schiettezza che la contraddistingue.

Floriana Rinaldi Docente di matematica del biennio apparentemente ci lascia per ritornare in part-time nel prossimo anno. Animatrice di corsi PON, anche in lingua inglese, si è distinta per competenze e cordialità, non sottraendosi mai all’impegno e all’abnegazione nella professione. Amata dai suoi studenti ha costantemente sperimentato con loro approcci innovativi alla disciplina, coinvolgendo nell’amore per l’ambito scientifico del sapere e trasmettendo un metodo di studio e di indagine, valido in ogni occasione dell’esistenza. A Floriana, che salutiamo nella certezza di riaverla con noi prossimamente, auguriamo ogni bene e felicità.

Nilla Tortelli Allegra, solerte e solare ha reso migliori le nostre giornate con il suo ottimismo, con la forza del suo impegno e con la sua travolgente simpatia. Si è costantemente distinta, nel gruppo dei collaboratori scolastici, per costanza nella presenza e nel lavoro, per il suo correre ovunque e soccorrere chiunque avesse bisogno del suo aiuto. Ha svolto anche altri lavori prima di approdare a questo e da tutte le attività ha tratto competenze di relazione che l’hanno resa indispensabile all’intera nostra Comunità. A lei auguriamo di godere delle gioie della famiglia e soprattutto del suo nipotino, nella speranza che vorrà talvolta ritornare da noi per allietarci con la sua allegria e voglia di sorridere di fronte a qualsivoglia evento dell’esistenza.

Teresa Volpe Non abbiamo avuto modo, nello scorso anno, di salutare la dolcissima Teresa Volpe, amata insegnante di Storia e Filosofia del corso G, e lo facciamo con grande affetto in questa occasione perché avvertiamo con sincerità l’esigenza di manifestare alla nostra collega la gratitudine per aver formato giovani generazioni pronte a vagliare con spirito critico ogni problematica. Ha insegnato con passione e competenza le sue discipline, coinvolgendo i suoi alunni in un percorso di crescita scolastica ed esistenziale che l’ha vista costante punto di riferimento dei suoi ragazzi che hanno trovato in lei accoglienza e affetto, ma anche rigore intellettuale e serietà professionale. A lei che sta già gustando i piaceri del pensionamento auguriamo di continuare a godere delle gioie di questa fase della vita, con la ricchezza di interessi che ha sempre caratterizzato la sua figura.

Mimma Zizzamia Docente di Matematica e Fisica in varie sezioni Mimma si è distinta per disponibilità e affetto nei confronti di tutti i colleghi che le hanno sempre partecipato i propri affanni disciplinari. Amante della Matematica e della Fisica ha spiegato agli studenti con una luce negli occhi, riveniente dalla passione e dalla dedizione verso materie che a taluni appaiono ostiche, ma non a Mimma che con piglio e raziocinio ha costantemente risolto tutti i problemi scientifici. A lei auguriamo di poter coltivare i suoi interessi, circondata da quanti le vogliono bene, nella certezza che saprà godere di quanto la vita le riserverà.

Ultima revisione il 17-06-2023 da Maria Grazia Tundo