In pensione a.s. 2017-2018

Il saluto ad Adriana Azzolini, Lucia Gernone, Miriam Giorgio, Antonia Ranieri e Maria Pia Stranges, che vanno in pensione, da parte della Comunità del Fermi:

Adriana Azzolini, collega cara e sensibile docente del biennio M e N, punto di riferimento di tutti noi per forza d’animo e coraggio, manifestati non solo nella vita personale ma anche nel percorso lavorativo, nel quale ha costantemente profuso le sue eccellenti competenze professionali e le sue indubbie qualità di formatrice ed educatrice. Sempre propositiva, nei suoi frequenti interventi in collegio ha liberamente difeso con determinazione le sue posizioni, non sottraendosi però a una costruttiva mediazione. La sua forzata assenza dell’ultimo periodo non ci ha impedito di continuare ad apprezzarla, di sentirla vicina nella quotidianità del nostro lavoro e della nostra esistenza, e di condividere con lei gioie e preoccupazioni. E’ sempre stata un faro nelle sue prassi didattiche ed educative, con la luce della sua allegria e sensibilità. A lei, che mancherà immensamente a tutti noi, il nostro affettuoso augurio di coltivare le piacevolezze di “nonna”, finalmente libera dagli impegni scolastici!

Lucia Gernone, Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, conclude nel nostro Liceo la sua carriera lavorativa che l’ha vista apprezzata e amata dall’intera Comunità Scolastica, che si è pregiata del suo costruttivo sostegno e sollecita collaborazione in ogni circostanza. Dotata di una profonda curiosità intellettuale e di sincero amore per arte, cultura e viaggi, cifra di lettura di una personalità poliedrica e aperta alle novità, ha costantemente animato la vita della scuola con la sua competenza e cura al fine di rendere serena e proficua l’attività amministrativa e organizzativa della scuola. A lei, allegra e collaborativa, pronta al confronto e al dibattito delle idee, l’augurio sincero di soddisfare, in ogni momento dell’anno, i propri interessi culturali e di svago!

Miriam Giorgio, docente di spicco del corso H e dell’intero istituto, creatura resa affascinante dalla sua straordinaria sensibilità e apertura verso alunni e colleghi, valido supporto nell’organizzazione delle attività scolastiche, sempre pronta a un confronto multiculturale costruttivo, amante dell’arte nella quale si diletta con eccellenti risultati come è tipico di quanti siano in grado di percepire e vivere profonde emozioni, punto di riferimento anche e soprattutto di studenti fragili e desiderosi di attenzione, pronta a donare un tocco di leggerezza e a spronare tutti a “guardare verso il cielo”, per allontanarsi da una quotidianità a volte complicata e insidiosa, si accinge a concludere un percorso lavorativo, costellato di successi e gratificazioni e a iniziare un cammino in cui certamente esprimerà le sue eccezionali attitudini, lasciando però nei cuori di tutti noi un grande vuoto e un ricordo indelebile.

Lucia Iacovelli, eccellente decana del Liceo Fermi e del corso B, vivace animatrice delle migliori performances canore degli spettacoli della scuola, spirito salace e arguto, sempre pronta a sostenere i diritti dei più deboli e a lottare per il miglioramento continuo dell’istituzione scolastica, briosa, solare e allegra, ha sempre contribuito a portare un sorriso e a creare un’atmosfera serena con amici, colleghi e dirigenti.  Amante del cinema e del teatro, docente affettuosa e disponibile conclude una lunga carriera lavorativa che, per la sua pregnanza didattica e umana, resterà nei nostri cuori. Tutti noi le auguriamo di iniziare a percorrere altre strade, con il suo immancabile trolley, non più pieno di libri, ma di costume e pareo!!!

Antonia Ranieri, docente di Matematica del biennio dei corsi I e L, conclude anche lei un lungo percorso di prassi didattiche ed educative, volte al sostegno di alunni che, proprio all’inizio del cammino liceale, incontrano maggiori difficoltà e necessitano di una guida e di un punto di riferimento sicuro che li aiuti e incoraggi prima di spiccare il volo verso il triennio. Fornita di uno spiccato spirito critico sempre al servizio dei bisogni della Comunità Scolastica che le riconosce un ruolo di portatrice di confronto positivo, l’accompagni il nostro augurio di una vita serena!

Maria Pia Stranges, decana di Matematica e Fisica del corso D e brillante Responsabile di Dipartimento, docente sensibile e paziente di tante generazioni di studenti che hanno privilegiato percorsi scientifici nelle proprie scelte universitarie e lavorative, allegra e cortese nei rapporti interpersonali, misurata in atteggiamenti e comportamenti, rigorosa nella sua etica professionale, vigile e attenta nel segnalare e risolvere disagi e difficoltà degli allievi, sempre disponibile –con grande gioia di tutti -  ad accompagnare intere classi in viaggi di istruzione, animati dal suo brio e dalla sua positività, conclude la sua lunga carriera , lasciando un’impronta di serietà e compostezza nell’intera Comunità Scolastica. A lei i nostri affettuosi auguri di serenità e allegria!!!

Ultima revisione il 16-06-2023 da Maria Grazia Tundo