PCTO 20/21-3N- Art & Science across Italy

La III edizione di Art & Science across Italy, rivolta alle studentesse e agli studenti del terzo e quarto anno dei licei classici, ha visto la partecipazione di sedi universitarie, e enti di ricerca di livello nazionale ed internazionale delle città di Bari, Cagliari, Frascati, Genova, Milano, Napoli, Padova/Venezia, Potenza/Matera, Pisa, Roma e Torino e del CERN di Ginevra.

Il gruppo di lavoro che ha partecipato alle attività è composto da 14 studenti tutti frequentanti la classe 3N. Gli studenti e le studentesse hanno tutti seguito il percorso proposto dal progetto con interesse e partecipazione, svolgendo anche le attività di competizione proposte dal comitato referente al livello nazionale presieduto dal prof. Pierluigi Paolucci con impegno. Per il lavoro svolto per questa fase formativa gli studenti hanno rielaborato i materiali prodotti, che sono alla fine confluiti nella realizzazione del prodotto finale (video).

La fase formativa del progetto prevedeva la partecipazione a seminari ed eventi presso università e sedi del INFN, visite guidate a laboratori del INFN come quello del CERN di Ginevra (nella quale si è avuto il grande onore di scendere a 100 metri e di visitare il cuore degli esperimenti ATLAS e CMS, il luogo della visita è di alto privilegio essendo un luogo inaccessibile ai più e di elevato valore scientifico) e la vista guidata del Dipartimento Interateneo di fisica dell’Università degli Studi di Bari (nella quale si sono visitati i laboratori di ricerca dei gruppi che svolgono ricerche nei vari campi della fisica delle alte energie, della astrofisica, dei laser e dei nuovi materiali.

Gli alunni hanno seguito i seminari con assiduità e con diligenza. Periodicamente durante questa prima parte del progetto gli alunni sono stati invitati alla realizzazione di prodotti artistici relativi agli argomenti trattati nei seminari. Questa fase è stata molto apprezzata da alcuni dei partecipanti che si sono impegnati per realizzare le loro idee e che hanno coinvolto il tutor interno.

Prof. Aldo Di Vincenzo

Ultima revisione il 01-06-2021 da Maria Grazia Tundo