Fermi Lab@Home La fisica dà spettacolo!

Durante la DAD gli alunni della 3N hanno sviluppato in modo originale un argomento del percorso di Fisica. La conservazione della quantità di moto (urti ed esplosioni) ed i moti rotatori. Lo hanno svolto in modo originale e con molto entusiasmo creando dei cortometraggi che poi sono stati montati in un unico video. Una esperienza che li ha coinvolti ed ha dimostrato come la DAD può diventare una esperienza culturale attiva e di confronto di idee tra alunni e docenti.

•  Obiettivi: Acquisire familiarità nei confronti delle leggi di conservazione, far propri ed elaborare in forma critica e personale i concetti studiati, acquisire la capacità di cerare un piccolo cortometraggio, saper presentare gli effetti di fenomeni naturali con proprie idee ed in modo originale;
  • Destinatari: alunni delle classi terze;
  • Tempi di sviluppo del progetto: 2 settimane durante la DAD nel primo quadrimestre;
  • Metodologia: presentazione e discussione del progetto, brainstorming, discussione dei prodotti;
  • Risultati (attesi e raggiunti): maggior consapevolezza che la fisica è una disciplina che non solo si studia sui libri di testo ma che è tutta intorno a noi, sviluppare senso critico e analitico nella creazione di un prodotto, sviluppare capacità di presentare e spiegare un fenomeno, acquisire la consapevolezza che un laboratorio di fisica può essere la propria casa.

prof. Aldo di Vincenzo

Ultima revisione il 09-04-2021 da Maria Grazia Tundo