Implementazione piattaforma UNICA

Si informa che, in aggiunta alle funzionalità della Piattaforma in oggetto esplicitate attraverso Comunicazione interna n.133 del 17 novembre u.s., lo scorso 22 novembre, nel corso dell’evento “Unica – La Scuola di Tutti” tenutosi alla fiera Job&Orienta a Verona, è stata presentata l’App Unica Istruzione, disponibile su Google Play Store e Apple Store, attraverso cui studenti e studentesse possono accedere al proprio E-Portfolio.
In ottica di una continua evoluzione di Unica e delle funzionalità in essa contenute, all’interno dell’applicazione studenti e studentesse avranno a disposizione i seguenti servizi:
- Capolavoro dello studente, servizio digitale attraverso cui, in via sperimentale, studenti e studentesse possono caricare in stato di bozza il proprio “capolavoro”, ovvero una propria opera, individuata autonomamente, particolarmente significativa per rappresentare i progressi che ciascuno ha compiuto e le competenze che ha raggiunto durante il proprio percorso scolastico. I docenti e i docenti tutor, al contempo, possono visualizzare quanto caricato in bozza dagli utenti visualizzando l’E-Portfolio degli stessi sul sito Unica.
- Docente tutor, strumento digitale, già disponibile all’interno di Unica, che permette a studenti e studentesse della Scuola secondaria di secondo grado di richiedere un incontro con il proprio docente tutor e visualizzare eventuali promemoria e scadenze in relazione alle attività di orientamento. Si ricorda che l’utilizzo di questo strumento è facoltativo, pertanto gli studenti e le studentesse potranno visualizzare quanto sopra descritto solo se il tutor ha deciso di attivare lo strumento.
Per approfondimenti riguardo al funzionamento della Piattaforma e dei relativi servizi, gli utenti possono consultare apposite FAQ (Frequently Asked Questions), Manuali Utente e Video- Tutorial all’interno della sezione Assistenza del proprio profilo.

Circolare n.182 Implementazione Piattaforma Unica.pdf

Ultima revisione il 28-12-2023 da Maria Grazia Tundo