Per Saverio Loiacono - corso N

"E tu sei come una nazione di sole" (dalla canzone "Quando Ridi". Giovanni Truppi)

A Saverio, 
Alla sua famiglia,
Ai suoi amici.

Caro Saverio,
oggi siamo tutti qui e rispondiamo al tuo invito come quando ad attirarci, era la gioia di mangiare con te un panzerotto o di bere un caffè al volo. 
Oggi si apre per noi un nuovo scenario, una nuova dimensione, una nuova forma di connessione con la tua anima dolce e generosa. Da oggi Saverio, non sarai più ad un colpo di telefono, né ad un audio su Whatsapp, oggi sarai nella frazione di secondo che dura un pensiero, nei sogni che non ricordiamo la mattina, nelle strade che ci portano da Nonna Pia o a Panzerottotime. Insomma, in quelle molecole invisibili che abitano l’anima delle persone.
Sarai negli attimi di foto scattate, e di grasse risate e sarai nelle battute, soprattutto quelle osé, che non perdevi mai l’occasione di fare e sarai nei nostri “questa totale l’avrebbe detta Saverio”. Sfuggente, sì, ma ci sarai. 
Ci sarai nei nostri momenti di debolezza e fragilità, quando ci sentiremo sopraffatti dai nostri impegni, dallo studio, dal peso di non sapere come costruire il nostro futuro, perché tu, brillante come il sole, hai sempre perseverato nell’impegno volto alla realizzazione dei tuoi sogni. Hai sempre seguito il tuo infallibile istinto, e con umile ambizione, hai ottenuto il tuo più grande successo: sei stato, sei e sarai, per sempre amato da chiunque abbia avuto modo, anche per pochi minuti, di avere qualcosa da spartire con te. 
Questo sei Saverio, per noi, ragazzi, compagni, amici, ma anche per la tua famiglia, che ha da sempre abbracciato i tuoi progetti e le tue intuizioni, con tutto il cuore. Ai tuoi genitori dobbiamo tutto, noi che siamo qui oggi, perché hanno forgiato la persona che sei stato per ciascuno di noi, innanzitutto dandoti la vita, poi, insegnandoti la gentilezza, la cura, la disponibilità e regalandoti le tue più preziose doti, la morbida diligenza, la simpatia, la creatività, che ti hanno fatto distinguere ed in breve tempo realizzare.  
La tua vita ci sarà d’ispirazione, perché sei sempre stato in grado di valorizzarti facendo leva solo sulle tue capacità e sul tuo carattere vispo, divertente, ma sempre tenero ed umile. Ci insegni che credere nelle nostre passioni e dedicare la giusta dose di tempo per coltivare noi stessi e le persone che amiamo è indispensabile per goderci a pieno la vita e per essere colmi di affetto e stima. Siamo sicuri che anche il tuo fratellino Peppe, per il quale sei sempre stato presente e d’esempio, saprà cogliere le tue qualità e farle proprie per crescere fiero e sensibile, come te.
Saverio oggi vogliamo credere, vivamente, che tu te ne sia andato affinché della tua vita rimanesse solo la luce e i colori dei tuoi anni migliori. 
Grazie per averci accolti ed abbracciati nella tua vita, siamo certi che sarai in grado di fare le giuste riprese anche da lassù.
Grazie Loredana e Domenico perché il mondo ha conosciuto Saverio solo grazie al vostro amore.
Con immenso affetto, 
I tuoi Amici

_____________________

La morte inizia troppo presto – un attimo prima che ti senti mezzo abituato alla vita –
ecco che la incontri”.

La tua Saverio è arrivata improvvisamente, ed è stato subito gelo, brivido, sgomento, vuoto incolmabile. 
Incredulità che un attimo dopo è sfociata in immenso dolore, portando tutti noi a porci una comune domanda ,la più banale… Perché? Perché la vita è così ingiusta ? 
Nessuna risposta. Nessuna spiegazione.
Non doveva andare così, non dovevi andartene così.
Riaffiorano alla mente i momenti di gioia tra i banchi di scuola, la tua grande intuizione e capacità di risolvere qualsiasi problema, la tua generosa disponibilità e la tua capacità di sdrammatizzare in ogni momento strappando un sorriso ad ognuno di noi.  Quel che resta ora è tanta amarezza… non poterti più rivedere, non poter sapere dei tuoi successi, delle tue iniziative e di quanta strada avresti potuto fare, se solo il destino crudele  non ti avesse portato via così precocemente. Siamo tutti certi che con il tuo carisma avresti scalato le vette del successo, e che saresti stato felice perché con la tua personalità hai conquistato chiunque ti conoscesse. Non abbiamo bisogno di vederlo per crederci, ma avremmo tanto voluto...

Addio Saverio,fa buon viaggio, in tutti noi il tuo ricordo resterà per sempre vivo… il nostro caro compagno di l iceo dall’animo buono e gentile. 
Siam certi che sarai in grado di fare le giuste riprese anche da lassù ❤️

Ti vogliamo bene

Ultima revisione il 29-03-2023 da Maria Grazia Tundo