Articolazione e modalità di svolgimento del colloquio d’esame (comunicazione n. 260)

COMUNICAZIONE N. 260 DEL 31.03.2021

Facendo seguito all’O.M. 53 del 3 marzo u.s., con la presente si forniscono specifiche indicazioni in merito all’oggetto.

Come previsto dall’art. 17 comma 1, lettera a), l’esame è così articolato e scandito: “discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo (…), e in una tipologia e forma ad esse coerente, integrato, in una prospettiva multidisciplinare, dagli apporti di altre discipline o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente, e dall’esperienza di PCTO svolta durante il percorso di studi. L’argomento è assegnato a ciascun candidato dal consiglio di classe, tenendo conto del percorso personale, su indicazione dei docenti delle discipline caratterizzanti entro il 30 Aprile 2021. Il consiglio di classe provvede altresì all’indicazione, tra tutti i membri designati per far parte delle sottocommissioni, di docenti di riferimento per l’elaborato, a ciascuno dei quali è assegnato un gruppo di studenti.”

Al fine, pertanto, di garantire la tracciabilità delle operazioni in argomento, si invitano le SS.LL. a seguire le procedure indicate:

- I docenti delle discipline di indirizzo dovranno creare una cartella sul drive intitolata “Elaborati Esame di Stato 2021 – Classe 5° - Sezione…” e condividerla con i colleghi della sottocommissione e con l’indirizzo mail dedicato (esamidistato2021@liceofermibari.org). Nella suddetta cartella sarà contenuto l’argomento dell’elaborato, prodotto su carta intestata, da assegnare a ciascun candidato, specificandone nome, cognome, classe e sezione, nonché l’indicazione del docente di riferimento.

- La Segreteria Didattica protocollerà gli argomenti dell’elaborato e l’indicazione del docente di riferimento e provvederà all’invio degli stessi ai candidati, entro e non oltre il 30 aprile p.v.; contestualmente, sarà inviato dalla Segreteria didattica un SMS di allerta al numero in possesso della scuola.

I candidati restituiranno l’elaborato all’indirizzo istituzionale del docente di riferimento e in copia anche a quello della scuola (esamidistato2021@liceofermibari.org) entro e non oltre il 31 maggio p.v., precisando nell’oggetto nome, cognome, classe e sezione.

- La Segreteria didattica provvederà a protocollare in entrata gli elaborati svolti, creerà la cartella intitolata “Elaborati per la prova orale degli Esami di Stato 2021 – Classe 5° - Sezione…” e la condividerà sul drive con il docente interessato, previa comunicazione a mezzo mail.

- La Segreteria didattica provvederà a stampare gli elaborati e a collocarli tra gli atti da consegnare alla Commissione d’Esame.

- Qualora il candidato non trasmetta l’elaborato nei termini fissati, la discussione in sede d’esame si svolgerà in relazione all’argomento assegnato, e della mancata trasmissione (…) si terrà conto nella valutazione della prova d’esame.

- Si precisa che tutti i file dovranno essere prodotti in formato PDF.

A completamento di quanto detto si precisa che la prova d’esame, come previsto dall’O.M. 53/2021, art. 17, comma 1, lettere b), c) e d), proseguirà nel modo seguente:

- discussione di un breve testo, già oggetto di studio dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana (…) durante il quinto anno e ricompreso nel Documento del Consiglio di Classe del 15 Maggio;

- analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla sottocommissione con trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline, anche nel loro rapporto interdisciplinare;

- esposizione da parte del candidato, mediante una breve relazione ovvero un elaborato multimediale, dell’esperienza di PCTO svolta nel triennio, qualora non sia ricompresa nell’elaborato concernente le discipline di indirizzo;

- le competenze di una DNL acquisite con metodologia C.L.I.L. potranno essere valorizzate qualora il docente della disciplina coinvolta sia parte della sottocommissione d’esame.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile rivolgersi alla prof.ssa Marcella Circelli.

F.to Il Dirigente Scolastico
Prof .ssa Giovanna Griseta