GIOVANI IN CONSIGLIO: candidature

Consiglio Regionale della Puglia - Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti”

Percorso biennale di cittadinanza attiva. Edizione 2023

Anche per il prossimo biennio scolastico (2023-2025), il Consiglio Regionale della Puglia, attuerà il progetto biennale “Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti” che prevede la presenza, all’interno degli spazi istituzionali, di giovani delle ultime classi delle Scuole secondarie di secondo grado.

L’iniziativa, coordinata dalla Sezione “Studio e Supporto alla Legislazione e alle Politiche di garanzia” del Consiglio Regionale della Puglia, consentirà agli studenti di misurarsi con un “incarico elettivo” e di effettuare un percorso di cittadinanza attiva, proiettato nell’ottica della “cittadinanza europea” e del quadro di riferimento globale rappresentato dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

L’ammissione al programma avviene mediante regolari elezioni tenute nei singoli Istituti Superiori del territorio pugliese, in base alle quali saranno eletti 46 giovani (2 per ogni ambito territoriale).

Possono candidarsi le studentesse e gli studenti iscritti alle classi 3^, 4^ e 5^ degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari, ubicati nel territorio pugliese. I giovani che intendano candidarsi dovranno presentare istanza – su apposito modulo di candidatura completo di liberatoria disponibile all’interno del bando allegato alla presente – da presentare alla segreteria scolastica. La stessa istanza deve essere vistata dal Dirigente scolastico e trasmessa dall’indirizzo e-mail istituzionale della scuola, entro il giorno 07 ottobre 2023, esclusivamente all’indirizzo sezione.legislazione.garanzia@consiglio.puglia.

Le elezioni si svolgeranno presso le istituzioni scolastiche. Risulteranno vincitori i due candidati che in ciascun ambito territoriale conseguono il maggior numero di voti.

Le attività saranno svolte prevalentemente presso la sede del Consiglio Regionale della Puglia, in Bari, ma sono possibili iniziative anche in altre sedi del territorio regionale, nazionale ed internazionale.

Come specificato dall’art. 5 del Bando, è previsto un impegno medio per una giornata al mese in presenza presso la sede del Consiglio Regionale (circa 40 ore annuali), che potranno essere sostituite da attività a distanza.

Il primo incontro è previsto per dicembre 2023. Il progetto si concluderà a settembre 2025. Gli studenti che terminano prima il loro corso di studio nella scuola secondaria si impegnano sin dall’inizio  a proseguire le attività, anche a distanza, fino alla fine del progetto per assicurare la partecipazione anche alle iniziative di diffusione.

Per ulteriori specifiche in merito alle modalità di partecipazione, alle procedure di rimborso delle  spese sostenute e alla tutela della privacy, si rimanda al bando dell’edizione 2023, allegato alla presente. Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi al dott. Giuseppe Musicco, dirigente della sezione Studio e Supporto alla legislazione e alle Politiche di Garanzia del Consiglio regionale della Puglia oppure alla  dott.ssa     Rosangela Zicari (n. tel.   080/5404413        e.mail sezione.legislazione.garanzia@consiglio.puglia.it).

Modulo_candidatura giovani_2023.docx

Ultima revisione il 14-09-2023 da Maria Grazia Tundo