Oggetto: Piattaforma Unica – nuove funzionalità disponibili on-line

Sono disponibili all’interno della piattaforma nuove funzionalità di seguito descritte:

• Profilo dedicato al docente orientatore, figura istituita dalle Linee Guida per l’orientamento. L’utente avrà a disposizione gli strumenti utili per l’orientamento e per supportare, insieme a docenti e docenti tutor, le studentesse, gli studenti e le famiglie nei momenti di scelta e nel percorso scolastico.
Nel dettaglio, il docente orientatore, per svolgere la funzione prevista dalle «Linee guida per l'orientamento» emanate con Decreto Ministeriale del 22 dicembre 2022, n. 328, potrà:

• accedere alle informazioni statistiche di istruzione e lavoro e ai percorsi formativi attraverso la sezione Guida alla scelta, raggiungibile attraverso la voce di menu Orientamento;
  • accedere all'anagrafica dell’Istituzione Scolastica, organizzata per classi e sezioni di corso a partire dalle quali può consultare le viste aggregate dei dati a livello di classe;
  • consultare, a partire dall'anagrafica dell’Istituzione Scolastica e attraverso la sezione Percorso di studi degli studenti della scuola, la vista aggregata dei dati a livello di Istituzione, in particolare, quelle più rilevanti ai fini dell’orientamento.

Il docente orientatore potrà utilizzare le funzionalità su Unica a lui dedicate dopo che il personale amministrativo della scuola effettua l’abilitazione attraverso le apposite funzionalità disponibili su SIDI-Gestione alunni, nelle “Funzioni per Unica”, all’interno della sezione abilitazione “Abilitazione Orientatore”.

In aggiunta alle nuove funzionalità introdotte su Unica, lo scorso 22 novembre, nel corso dell’evento “Unica – La Scuola di Tutti” tenutosi alla fiera Job&Orienta a Verona, è stata presentata l’App Unica Istruzione, disponibile su Google Play Store e Apple Store, attraverso cui studenti e studentesse possono accedere al proprio E-Portfolio. In ottica di continua evoluzione di Unica e delle funzionalità in essa contenute, all’interno dell’applicazione studenti e studentesse avranno a disposizione:

Capolavoro dello studente, servizio digitale attraverso cui, in via sperimentale, studenti e studentesse possono caricare in stato di bozza il proprio “capolavoro”, ovvero una propria opera, individuata autonomamente, particolarmente significativa per rappresentare i progressi che ha compiuto e le competenze che ha raggiunto durante il proprio percorso scolastico. I docenti e i docenti tutor, al contempo, possono visualizzare quanto caricato in bozza dagli utenti visualizzando l’E-Portfolio degli stessi sul sito Unica.

Docente tutor, strumento digitale, già disponibile all’interno di Unica, che permette a studenti e studentesse della Scuola secondaria di secondo grado di richiedere un incontro con il proprio docente tutor e visualizzare eventuali promemoria e scadenze in relazione alle attività di orientamento. Si ricorda che l’utilizzo di questo strumento è facoltativo, pertanto gli studenti e le studentesse potranno visualizzare quanto sopra descritto solo se il tutor ha deciso di attivare lo strumento.

Per approfondimenti riguardo al funzionamento della Piattaforma e dei relativi servizi, gli utenti possono consultare apposite FAQ (Frequently Asked Questions), Manuali Utente, e Video-Tutorial all’interno della sezione Assistenza del proprio profilo oltre ai canali di assistenza di cui alla nota prot. n. 2790 dell’11 ottobre 2023.

[Download della circolare completa]

Piattaforma Unica -nuove funzionalità disponibili on-line.pdf