logo

AMTAB: servizi scolastici 2019-2020

E' possibile, presentando una foto della studentessa/studente e compilando l'autocertificazione presso la sede dell'AMTAB di Bari (Ufficio Abbonamenti di Via Fornari, 12, tel. 080-5393111ricevere una tessera che permette l'acquisto di abbonamenti mensili scolastici a prezzi ridotti (validi per tutte le corse degli autobus cittadini). 

Questi sono i nuovi orari e percorsi degli autobus predisposti per il servizio scolastico a Bari:

SERVIZIO SCOLASTICO 2019-2020
 

Per pianificare il percorso di arrivo a scuola potete utilizzare l'efficiente motore di ricerca dell'AMTAB, ricordando di inserire come destinazione Via Raffaele Bovio

Andrea Esposito (4^A) tra i quattro studenti selezionati per rappresentare l'Ateneo barese nella gara nazionale "Cyber Challenge"

Premiazione della edizione barese della Cyber Challenge 2019primo programma italiano di addestramento alla cybersecurity coordinato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity e indirizzato a giovani di talento delle scuole superiori e delle università.
Il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è una delle 18 sedi italiane presso cui tale programma è stato svolto per l’edizione del 2019. Si sono iscritti alla selezione 360 candidati provenienti dalla regione Puglia e, al termine di tre prove, sono stati selezionati 20 studenti di scuole medie superiori e universitari che hanno partecipato all’addestramento condotto presso il Dipartimento di Informatica da un team qualificato di cybersecurity. 
Tra i quattro qualificati che rappresenteranno l’Ateneo barese alla Cyber Challenge nazionale (27 e 28 giugno) c'è un solo studente di scuola secondaria superiore: il nostro allievo Andrea Esposito di 4^A!


"Summer schools" di eccellenza

Siamo lieti di comuncare che Emanuela Ruscitto di 4E ha superato le selezioni per la Summer School presso la Scuola Superiore Normale di Pisa (unica studentessa pugliese) ed Ernesto Bardi di 4A ha superato le selezioni per la Summer School presso l’Università Sant’Anna di Pisa.

Esiti certificazioni lingua latina a.s. 2018-2019

Sono stati pubblicati gli esiti delle prove, svolte il 03/05/2019 presso l'Università degli Studi di Bari, per il conseguimento della certificazione di lingua latina, proposta alle scuole superiori dall'USR della Puglia.
I risultati delle prove  di livello A e B1, comuni a Licei classico e scientifico, trasmessi al Dipartimento di Lettere, sono stati ottimi per i nostri alunni.
In particolare, per il livello A, gli alunni della 3 C Giacomo Laforgia e Daniela Panebiano hanno ottenuto (UNICI nei licei classici e scientifici di Bari!) la valutazione di 50/50. 

Giornata finale con "prova aperta" del Laboratorio Teatrale e Musicale

Venerdì 7/6/2019, nell'Auditorium del Liceo Fermi, si è svolta la manifestazione conclusiva del Laboratorio Teatrale e Musicale, in forma di "prova aperta".
Il tema di quest’anno è stato “Il cavaliere (dall’Orlando Furioso al fantasy)” e vi hanno preso parte i seguenti alunni: Benedetta Aprea - 3I, Vito Walter Carofiglio - 2B, Matteo Pio Ceglie - 3B, Leonardo Di Donna - 1B, Marialuisa Laviosa - 3I, Noemi Napoliello - 3I, Leandro Vignoli - 3I, Arianna Pozzi - 3I.

Docenti: Agnese Gianeselli, Mariarosa Pappalettera, Antonella Reina e RobertoTalamo.


 

Ebrei e cristiani: Benedetto XVI in dialogo con il rabbino Arie Folger

EBREI E CRISTIANI
Benedetto XVI in dialogo con il rabbino Arie Folger


Auditorium della Parrocchia Santa Croce, Piazzetta dei Frati Cappuccini, 2 - Bari

Martedì 11 giugno, ore 18:00

Introduce Guido Regina
Intervengono Elio Guerriero, Pietro Polieri, Gaetano Dammacco.
Modera Enzo Quarto

Franco Nembrini presenta "L'Inferno" di Dante

Giovedì 23 maggio 2019, alle ore 18:00, Franco Nembrini presenta "L'Inferno" di Dante presso il Liceo Fermi di Bari.

L'incontro è aperto alla cittadinanza

La Puglia come metafora: Mario Desiati intervistato dalla 1^C del Fermi

Gli  studenti della prima C hanno partecipato al progetto del CIDI  e del Comune di Bari "La Puglia come metafora", rivolto a  promuovere la lettura e lo studio di opere di autori pugliesi apparse sulla scena letteraria nazionale negli ultimi trent’anni.

I ragazzi  hanno letto il romanzo di Mario Desiati "Mare di zucchero", sull'evento dello sbarco della Vlora nel '91. Al termine di varie attività di analisi e ricerca il 31 maggio intervisteranno l'autore, ospite in una scuola di Surbo, pertanto loro saranno collegati via Skype.
Questo il comunicato del Comune di Bari:

https://www.comune.bari.it/-/-puglia-come-metafora-al-via-le-interviste-pubbliche-degli-studenti-agli-autori-scelti-dal-cidi-nell-ambito-del-progetto-per-la-promozione-della-
Allegati:
Scarica questo file (Locandina CIDI Desiati.JPG)Intervista a Mario Desiati[Locandina]194 kB

Puglia come metafora: Jonas e il mondo nero

7 maggio 2019: le alunne Agnese Pasko e Giada Gelonese della I H presentano e intervistano lo scrittore Francesco Carofiglio nell’ ambito del progetto del Cidi e del Comune di Bari “ Puglia come metafora della contemporaneità “.

Allegati:
Scarica questo file (IMG_1053.JPG)Jonas e il mondo nero[Locandina]152 kB

Olimpiadi di Filosofia

Siamo lieti di comunicare che l'alunna DELIA PRIOR della classe 5B ha superato la selezione regionale delle Olimpiadi di Filosofia XXVII edizione a.s. 2018/2019, Canale B (lingua inglese), e parteciperà alla gara nazionale che si terrà il 14 e il 15 maggio a Roma.

BANDO

Giornata della Scienza: conferenza del dott. D'Attoma sugli effetti delle droghe sul cervello



"Buone e cattive abitudini per il cervello: effetti delle droghe sulla mente", conferenza del dott. Antonello d'Attoma (Dirigente medico neurologo ASL Bari) in occasione della Giornata della Scienza al Liceo Fermi di Bari (29/03/2019)

Proiezione del film documentario "Alla salute" nell'Auditorium del Liceo Fermi

Il nostro Liceo ospiterà in Auditorium la proiezione del film documentario "Alla salute", nell'ambito della Giornata della Scienza, alle ore 15:00 di venerdì 29 marzo 2019.

Si può essere felici nella malattia? Se lo chiede il protagonista del film di Brunella Filì con Nick-Nicola Difino, noto food-performer pugliese.

Scheda del film

La giornata della scienza al Fermi: 29 marzo 2019


PROGRAMMA DETTAGLIATO

 
Allegati:
Scarica questo file (Giornata Scienza programma def..pdf)Giornata della Scienza[Programma delle attivitĂ ]543 kB

Giornata Mondiale sull'autismo: incontro con Ruggiero Stefanelli

In occasione della GIORNATA MONDIALE per la consapevolezza sull'AUTISMO, martedì 2 aprile 2019, dalle ore 15 alle ore 17, il Liceo Fermi apre la sua Biblioteca a tutta la comunità scolastica per un incontro con il Prof. RUGGIERO STEFANELLI, docente dell'Università di Bari e autore del romanzo "FORSE QUASI CHISSÀ", edito da Il seme bianco, Milano 2018.

Scaricare la locandina

Allegati:
Scarica questo file (locandinalas stefan_page-0001.jpg)Incontro Stefanelli[Locandina]538 kB
Scarica questo file (STEFANELLI Locandina RID.pdf)Stefanelli[Informazioni libro]375 kB

ASL: conclusione del ROME MUN 2019

Si è da poco concluso il percorso di Alternanza Scuola Lavoro ROME MUN 2019, simulazione del lavori dell'ONU, organizzato dall'Associazione Giovani nel Mondo, che ha visto 33 studenti e studentesse del Fermi cimentarsi nelle negoziazioni tipiche della diplomazia internazionale in un entusiasmante gioco di ruolo in lingua inglese, insieme a studenti universitari provenienti da tutte le parti del mondo. Siamo lieti che i nostri allievi, come ci è stato detto, si siano distinti per capacità di interazione e preparazione.

I delegati The General Assembly Il gruppo del Fermi

 
 
 
 
  • Info studenti
    Conteggio articoli:
    12
  • Normativa studenti
    Conteggio articoli:
    2
  • Sostegno socio-psicologico
    A chi rivolgersi per richiedere aiuto in momenti di difficoltà.
    Conteggio articoli:
    3
  • Reputazione in rete
     

    La nostra scuola, dopo aver partecipato al progetto "Reputazione in Rete", promosso nell'a.s. 2013-2014, dall'Università e dal Comune di Bari, con il coordinamento del prof. Baldassarre (Università di Bari) e dalla prof.ssa Anna Montefalcone (Consigliera incaricata del Sindaco di Bari per i Diritti di Cittadinanza Digitale) al fine di aiutare le studentesse e gli studenti a sviluppare la competenza digitale necessaria per uso accorto del web 2.0., ha deciso di proseguire il progetto nella propria scuola, in modo autonomo, per i successivi due anni.
     A tal fine, è stato creato un gruppo di studenti di classi e sezioni diverse con funzione di tutor, che hanno disseminato nelle prime classi dell'istituto, secondo le modalità della peer-education, quanto appreso negli anni precedenti per favorire comportamente virtuosi online e prevenire il cyberbullismo.
    Gli studenti più grandi hanno trasmesso tali loro esperienze di apprendimento ai ragazzi più piccoli nei primi mesi di scuola stilando, alla fine di ogni intervento in aula, delle relazioni, in cui hanno valutato punti di forza e di debolezza di ogni loro azione e analizzato il feedback ricevuto, documentazione preziosa per monitorare le dinamiche comunicative presenti nelle diverse classi.
    La novità di questo terzo anno è stata la presenza delle figure degli “osservatori”, studentesse e studenti di seconde e terze classi, che hanno partecipato agli interventi nelle aule osservando le modalità di interazione dei compagni tutor più esperti.
    Tali studenti-osservatori hanno, partecipato anche agli incontri esperienziali (riservati a tutti gli allievi delle seconde e terze classi) organizzati dall’Associazione Jonas Onlus di Bari, centro di cura psicoanalitica per i nuovi sintomi, dal titolo "(S)legami. Gestione dei conflitti e dinamiche di gruppo” in cui si è affrontato il tema della comunicazione nei gruppi e delle dinamiche aggressive che si creano, anche online, tra gli adolescenti. 

     
    Conteggio articoli:
    7
  • Orientamento

    Appuntamenti e incontri relativi all'orientamento in entrata e in uscita.
    Funzione strumentale all'orientamento in entrata: prof.ssa Luigia Laserra
    Funzione strumentale all'orientamento in uscita: prof. ssa Grazia Ricciardi

    Conteggio articoli:
    3
  • EVENTI AL FERMI

    Gli incontri con l'autore in Biblioteca,
    gli eventi e le manifestazioni che si svolgono nel nostro Liceo

     
    Conteggio articoli:
    99
  • INTERCULTURALITA'
    Interazioni multiculturali con la Francia Rome Mun e Festival delle Carriere Internazionali
    I Collegi del Mondo Unito
    Face to Faith, programma della Tony Blair Foundation

    Commissione interculturalità  
    proff.sse Lucrezia Abadessa, Felicia Galietti, Clelia Iacobone

     
    Conteggio articoli:
    92
    • Rome MUN
      Conteggio articoli:
      10
    • Generation Global (ex Face to Faith)
      Il nostro Liceo fa parte del programma Generation Global (Ex-"Face to Faith"), ideato dalla Tony Blair Foundation con l'obiettivo di promuovere il dialogo interreligioso e interculturale tra studenti di scuole medie e scuole superiori di 19 paesi del mondo.
      Il programma mette a disposizione due interessanti strumenti comunicativi: un social network in lingua inglese, protetto e controllato, tramite il quale gli studenti possono scambiare le loro opinioni e punti di vista rispettando un ben preciso protocollo comunicativo, e una potente strumentazione per attivare videoconferenze tra le scuole coinvolte.
      Per la qualità e profondità della partecipazione dei nostri studenti al progetto la scuola è stata insignita di un GOLD AWARD nel 2014 da parte della Tony Blair Foundation.
      Docente coordinatrice: prof.ssa Maria Grazia Tundo
       
      Conteggio articoli:
      13
      • Cos'è F2F
        Conteggio articoli:
        1
      • FACE TO FAITH
        Il nostro Liceo fa parte del programma "Face to Faith", ideato dalla Tony Blair Foundationcon l'obiettivo di promuovere il dialogo interreligioso e interculturale tra studenti di scuole medie e scuole superiori di 19 paesi del mondo.
        Il programma mette a disposizione due interessanti strumenti comunicativi: un social network in lingua inglese, protetto e controllato, tramite il quale gli studenti possono scambiare le loro opinioni e punti di vista rispettando un ben preciso protocollo comunicativo, e una potente strumentazione per attivare videoconferenze tra le scuole coinvolte.
        Per la qualità e profondità della partecipazione dei nostri studenti al progetto la scuola è stata insignita di un GOLD AWARD nel 2014 da parte della Tony Blair Foundation.
        Docente coordinatrice: prof.ssa Maria Grazia Tundo
        Conteggio articoli:
        12
    • US Ambassadors

      Esperienza di collaborazione con l’Associazione PEOPLE TO PEOPLE US STUDENT AMBASSADORS [Giovani ambasciatori degli USA] http://www.peopletopeople.com/
      Le famiglie dei nostri allievi possono offrire la propria ospitalità ad una studentessa o ad uno studente americano che partecipa al programma US Student Ambassador, per tre notti, nel mese di luglio, comunicando in lingua inglese e trascorrendo insieme le giornate per facilitare lo scambio culturale. Ulteriori informazioni (in inglese) si possono reperire qui: http://pdmtourismgroup.com/en/category/our-travel-portfolio/homestay
      C
      oordinatrice del programma presso il Liceo Fermi: prof.ssa Maria Grazia Tundo

      Conteggio articoli:
      1
    • Interazioni multiculturali
      Conteggio articoli:
      11
    • Compagni di mondo
      Conteggio articoli:
      1
    • Certificazioni in inglese

      Il Liceo Scientifico Fermi di Bari è sede riconosciuta per la preparazione agli Esami Cambridge ESOL, certificazione valida in tutto il mondo che attesta la preparazione linguistica dei candidati che superano le prove sostenute.

      Dal 2014 il Cambridge English Language Assessment, dipartimento dell'Università di Cambridge per la certificazione della lingua inglese, ci ha comunicato che la nostra scuola è stata segnalata  per essersi distinta nella preparazione alle certificazioni e siamo stati riconosciuti come  "Exam Preparation Centre".

      "Questa candidatura è un riconoscimento del valore della didattica, del buon lavoro svolto nel corso dell'anno e di una collaborazione con l'Università di Cambridge che confidiamo possa proseguire proficuamente"

      Conteggio articoli:
      7
    • Incontri con Associazioni
      Conteggio articoli:
      7
    • United World Colleges

      Collegi e programmi United World Colleges offrono ad un eterogeneo gruppo di studenti un'esperienza educativa stimolante ed innovativa, ispirandoli a creare un futuro più pacifico e sostenibile.

      Ogni anno ci sono i nuovi bandi di concorso per studiare nei Collegi del Mondo Unito, riservati agli studenti che stanno frequentando il terzo anno di corso nella scuola superiore, con borse di studio totali. 

      Conteggio articoli:
      4
    • Laboratorio musicale in inglese
      Laboratorio Musicale in Lingua Inglese per 50 studenti del Liceo (Progetto POF 2015-2016)
      Conteggio articoli:
      2
    • Seconda lingua comunitaria
      Conteggio articoli:
      9
    • Erasmus +




      Il programma europeo di mobilità transnazionale Erasmus+ vede coinvolti gli studenti e le studentesse del terzo anno del nostro Istituto sul tema della "Biodiversità" .
       

       
       
      Conteggio articoli:
      8
    • Film in lingua originale
      Conteggio articoli:
      1
    • MobilitĂ  individuale studio all'estero
      Conteggio articoli:
      4
    • CLIL: Content and Language Integrated Learning
      Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari.
      L'approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto sulla disciplina insegnata che sugli aspetti soprattutto comunicativi della lingua straniera che fa da target veicolare.
       
      Conteggio articoli:
      4
  • ECCELLENZE
    Conteggio articoli:
    99
  • VIDEO
    Conteggio articoli:
    9