logo

Allieva del Fermi candidata al Premio "Alfieri del lavoro"

 Il  Liceo Fermi è lieto di comunicare la candidatura dell'allieva  Emanuela Ruscitto, della classe V E, al Premio "Alfieri del lavoro", in quanto si è distinta all'interno del nostro istituto, avendo conseguito la media complessiva più alta, in base ai risultati dei primi quattro anni di Scuola Superiore e del diploma di Scuola Media.

Corsi di preparazione Cambridge FCE for Schools 2019/2020

Si comunica agli studenti delle classi quarte, elencati nella circolare presente sul portale Argo, e suddivisi per gruppi che i corsi di preparazione in oggetto, a cura dei docenti madrelingua, avranno inizio nel mese di gennaio 2020, dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

I corsi, della durata di 30 ore ciascuno, seguiranno il calendario corrispondente a ciascun gruppo.

Allegati:
Scarica questo file (AUTORIZZAZIONE FCE CORSI.docx)Autorizzazione[Corsi FCE]15 kB

Corso preparazione Cambridge CAE 2019/20 – Docente madrelingua Richard Udall

Si comunica agli studenti delle classi 5i, 5L, 5M, elencati nella circolare presente sul portale Argo, che il corso di preparazione in oggetto, a cura del docente madrelingua Richard Udall, avrà inizio nel mese di gennaio 2020 dalle ore 14:30 alle ore 17:00.
Il corso, della durata di 40 ore, seguirà il seguente calendario:

GENNAIO 22 - 29
FEBBRAIO 5 – 12 – 19  
MARZO 4 – 11 – 18 – 25
APRILE 1 – 8 – 15 – 22 - 29
MAGGIO 5 - 12
 
Allegati:
Scarica questo file (AUTORIZZAZIONE UDALL.docx)Autorizzazione[CAE - docente UDALL]15 kB

Evento BibiotecARIA: Particelle elementari e interazioni fondamentali: alle frontiere dell'universo

BibiotecARIA presenta: "Particelle elementari e interazioni fondamentali: alle frontiere dell'universo" (Auditorium del Liceo Fermi di Bari, venerdì 17/01/2020, ore 11:00.
Relatore: prof. Eligio Lisi, Dirigente di ricerca della sezione INFN presso il Dipartimento interateneo di Fisica di Bari
Saluti del Dirigente Scolastico, prof.ssa Giovanna Griseta; presentazione del prof. Pietro Polieri; introduzione e moderazione del prof. Aldo Di Vincenzo e della prof.ssa Grazia Ricciardi.

Allegati:
Scarica questo file (Evento 17 Gennaio 2020.jpg)Incontro Eligio Lisi[Locandina evento]1403 kB

Incontro di educazione all’atteggiamento inclusivo e di sensibilizzazione al tema dell’Autismo

Evento formativo di educazione all’atteggiamento inclusivo e di sensibilizzazione al tema dell’Autismo: Biblioteca del Liceo Fermi, martedì 28/01/2020. La mattinata formativa prevede due fasi distinte ma identiche in contenuti ed obiettivi: dalle 9:00 alle 10.30 e dalle 11:00 alle 12.30.

  1. Benvenuto del Dirigente Scolastico e/o del Referente BES d’Istituto
  2. “Disturbo dello Spettro Autistico: cosa c’è da sapere” a cura della dott.ssa De Giambattista
  3. “Autismo, meravigliose opportunità” a cura di Vittoria Morisco, Presidente associazione A.S.F.A. PUGLIA
  4. “Progetto SPASD e didattica inclusiva” a cura della dott.ssa Filannino
  5. “Servizi per gli studenti DSA e diversamente abili erogati dall’Università degli studi di Bari” a cura della dott.ssa Micheletti/ UNIBA
  6. Spazio riservato ad eventuali domande degli alunni

Progetto Certificazioni linguistiche -Graduatoria Definitiva Esperti esterni madrelingua inglese

Progetto Certificazioni linguistiche -Graduatoria Definitiva Esperti esterni madrelingua inglese
Allegati:
Scarica questo file (Graduatoria definitiva madrelingua inglese-signed.pdf)Graduatoria definitiva [Esperti madrelingua inglese]368 kB

Attivazione Punto di Ascolto sui disturbi del comportamento alimentare presso I.I.S.S. Gorjux-Tridente-Vivante

Si comunica che presso la sede Gorjux è attivo un Punto di Ascolto sui DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), gestito in collaborazione con l’UOSVD DCA- ASL di Altamura e con l’Ufficio Scolastico Territoriale Puglia.
Il Punto di Ascolto è coordinato dal Dirigente medico psichiatra e psicoterapeuta, dott. Bartolomeo Giorgio (UOSVD-DCA Altamura) e dall’Associazione familiari dei pazienti con DCA La Vela con il supporto dei seguenti esperti volontari:

"Aspettando la Bohème": i vincitori

Sabato 14 dicembre gli studenti GIUSEPPE TANZI (2M), GIULIA SMALDINO 2M), GIULIANA PONTINI (2M), GIULIA PERCHINUNNO (2E), ELENA MONGELLI (2I) si sono classificati al secondo posto per la realizzazione di una graphic novel avente per tema LA BOHEME di G. Puccini.
Hanno ricevuto il premio nella sede della BNL di Bari dove, per una settimana, saranno esposti i lavori di tutti gli studenti che hanno partecipato al progetto, proposto da BNL Gruppo BNP PARIBAS con la Fondazione TELETHON.

Progetto “BibliotecAria”: prof. Giovanni Maga, autore del libro "Quando la cellula perde il controllo"

Nell’ambito delle iniziative “BibiotecARIA” per l’a.s. 2019/20, lunedì 16 dicembre, nell'Auditorium del Liceo, il Direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia, prof. Giovanni Maga, autore del libro “Quando la cellula perde il controllo”, ha incontrato gli studenti per discutere sulle nuove terapie geniche nella cura del cancro.

Ha coordinato l’incontro la prof.ssa Magda Gallo Maresca.


BibliotecARIA: "L'universo all'improvviso" con la dott.ssa Elisabetta Bissaldi

Venerdì 13 dicembre, nell'Auditorium del Liceo, si è svolta la conferenza "L'universo all'improvviso" con la dott.ssa  Elisabetta Bissaldi, ricercatrice del Politecnico e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Bari.

Vi hanno partecipato alunni delle terze, quarte e quinte del nostro liceo. L'incontro è stato introdotto dal prof. Polieri; moderatori i proff. Aldo Divincenzo e Grazia Ricciardi. Alla fine le studentesse e gli studenti hanno posto molte domande  incentrate sul Dipartimento di Fisica, in chiave orientativa rispetto alle loro future scelte universitarie.
 

Allegati:
Scarica questo file (evento 13 dic universo.jpg)L\'universo all\'improvviso[Locandina]612 kB

Conferenza prof. Massimo Trotta – Anno Internazionale della Tavola Periodica

Si comunica che, per celebrare l’Anno internazionale della Tavola Periodica, venerdì 13 dicembre 2019, dalle ore 10:00 alle ore 11:00, il prof. Massimo Trotta, docente di Chimica presso l’Università degli Studi di Bari, incontrerà gli studenti nei locali dell’Auditorium per discutere il seguente argomento: “La carica dei 101 elementi: la tavola periodica fra chimica e vita quotidiana”.
Le classi saranno accompagnate dai docenti in orario di servizio che avranno cura di vigilare al fine di un sereno svolgimento dell’attività.

Sportello di Consulenza Psicologica

A partire dal mese di gennaio p.v. sarà possibile usufruire dello sportello di Consulenza psicologica tenuto dalla dott.ssa Angela Uccelli.
Gli studenti e le studentesse interessati dovranno portare la documentazione qui allegata, distinta fra minorenni e maggiorenni, alla prof.ssa Galietti, funzione strumentale alla Salute, entro giovedì 09 gennaio 2020 e, comunque, almeno una settimana prima dell’incontro a cui si intende partecipare. Contestualmente alla consegna della documentazione, sarà possibile prenotarsi per l’attività di consulenza. Si fa presente che per i minori è necessario che la scheda del Consenso Informato e quella del Trattamento Dati Personali siano firmati da entrambi i genitori e che sia allegata la fotocopia della carta di identità di almeno uno dei genitori.
Si comunicano le date in cui la Psicologa, Dott.ssa Angela Uccelli, presterà servizio di consulenza psicologica presso il Liceo Fermi:

  • 16 Gennaio ore 8-13
  • 30 Gennaio ore 8-13
  • 13 Febbraio ore 8-13
  • 27 Febbraio ore 8-13
  • 12 Marzo ore 8-13
  • 26 Marzo ore 8-13
  • 23 Aprile ore 8-13
  • 07 Maggio ore 8-13
  • 21 Maggio ore 8-13
  • 04 Giugno ore 8-13
Allegati:
Scarica questo file (scheda contatto (3) (1).docx)Scheda contatto CSF[MINORI E ADULTI]194 kB
Scarica questo file (scheda informativa minore M1 accesso libero 2019 (2).docx)Scheda informativa[MINORI]225 kB
Scarica questo file (scheda informativa adulto A1 accesso libero 2019 (1).docx)Scheda informativa[ADULTI]223 kB
Scarica questo file (consenso minori regione puglia (1).docx)Consenso informato e trattamento dati[MINORI]175 kB
Scarica questo file (consenso adulti regione puglia (1).docx)Consenso informato e trattamento dati[ADULTI]169 kB

RAI 3 al Fermi nel laboratorio di Chimica: il "contacalorie"

Oggi, 3 dicembre 2019, dalle ore 11:00, una troupe di Rai3 è stata presente nel nostro laboratorio di chimica, insieme alla classe 5L e alla prof.ssa Rossana Pasculli, per riprendere le attività legate all'utilizzo del calorimetro, strumento costruito dagli studenti stessi, per misurare le calorie dei cibi, a partire da una lattina di bibita, un tappo di sughero, un ago e poco altro, applicando le leggi della termodinamica.

Leggi l'articolo su Repubblica del 16/05/2019

L'anticipazione della trasmissione su Facebook

Incontro informativo concorso Samsung - MIUR "LETSAPP"

Si comunica che venerdì 13 dicembre 2019, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, nei locali della Biblioteca dell’Istituto, gli studenti e le studentesse interessati a partecipare al concorso a squadre organizzato da Samsung – MIUR potranno prendere parte all'incontro di presentazione del programma LetsApp - Solve for Tomorrow Edition, a cura della coordinatrice Maria Antonietta Ciccone.

Bibliotecaria: "Finestre sull'anima", conferenza di Giuseppe Nifosì

Finestre sull'anima. L'arte racconta lo smarrimento dell'uomo contemporaneo

Conferenza di Giuseppe Nifosì, docente di Storia dell'Arte a Verona, per la rassegna Bibliotecaria, Liceo Scientifico Fermi di Bari a.s. 2019-2020. Introduce Pietro Polieri

Festa dell'Albero al Fermi

In occasione della Festa dell'Albero, giovedì 21 novembre, dalle ore 8:00 ci sarà la piantumazione di 20 nuovi alberi donati dai cittadini e dalle aziende baresi per l'evento del bosco urbano "Urban Nature"

  • Info studenti
    Conteggio articoli:
    13
  • Normativa studenti
    Conteggio articoli:
    2
  • Sostegno socio-psicologico
    A chi rivolgersi per richiedere aiuto in momenti di difficoltà.
    Conteggio articoli:
    3
  • Reputazione in rete
     

    La nostra scuola, dopo aver partecipato al progetto "Reputazione in Rete", promosso nell'a.s. 2013-2014, dall'Università e dal Comune di Bari, con il coordinamento del prof. Baldassarre (Università di Bari) e dalla prof.ssa Anna Montefalcone (Consigliera incaricata del Sindaco di Bari per i Diritti di Cittadinanza Digitale) al fine di aiutare le studentesse e gli studenti a sviluppare la competenza digitale necessaria per uso accorto del web 2.0., ha deciso di proseguire il progetto nella propria scuola, in modo autonomo, per i successivi due anni.
     A tal fine, è stato creato un gruppo di studenti di classi e sezioni diverse con funzione di tutor, che hanno disseminato nelle prime classi dell'istituto, secondo le modalità della peer-education, quanto appreso negli anni precedenti per favorire comportamente virtuosi online e prevenire il cyberbullismo.
    Gli studenti più grandi hanno trasmesso tali loro esperienze di apprendimento ai ragazzi più piccoli nei primi mesi di scuola stilando, alla fine di ogni intervento in aula, delle relazioni, in cui hanno valutato punti di forza e di debolezza di ogni loro azione e analizzato il feedback ricevuto, documentazione preziosa per monitorare le dinamiche comunicative presenti nelle diverse classi.
    La novità di questo terzo anno è stata la presenza delle figure degli “osservatori”, studentesse e studenti di seconde e terze classi, che hanno partecipato agli interventi nelle aule osservando le modalità di interazione dei compagni tutor più esperti.
    Tali studenti-osservatori hanno, partecipato anche agli incontri esperienziali (riservati a tutti gli allievi delle seconde e terze classi) organizzati dall’Associazione Jonas Onlus di Bari, centro di cura psicoanalitica per i nuovi sintomi, dal titolo "(S)legami. Gestione dei conflitti e dinamiche di gruppo” in cui si è affrontato il tema della comunicazione nei gruppi e delle dinamiche aggressive che si creano, anche online, tra gli adolescenti. 

     
    Conteggio articoli:
    7
  • Orientamento

    Appuntamenti e incontri relativi all'orientamento in entrata e in uscita.
    Funzione strumentale all'orientamento in entrata: prof.ssa Luigia Laserra
    Funzione strumentale all'orientamento in uscita: prof. ssa Grazia Ricciardi

    Conteggio articoli:
    2
  • Progetti studenti
    Conteggio articoli:
    1
  • EVENTI AL FERMI

    Gli incontri con l'autore in Biblioteca,
    gli eventi e le manifestazioni che si svolgono nel nostro Liceo

     
    Conteggio articoli:
    110
  • INTERCULTURALITA'
    Interazioni multiculturali con la Francia Rome Mun e Festival delle Carriere Internazionali
    I Collegi del Mondo Unito
    Face to Faith, programma della Tony Blair Foundation

    Commissione interculturalità  
    proff.sse Lucrezia Abadessa, Felicia Galietti, Clelia Iacobone

     
    Conteggio articoli:
    95
    • Rome MUN
      Conteggio articoli:
      12
    • Generation Global (ex Face to Faith)
      Il nostro Liceo fa parte del programma Generation Global (Ex-"Face to Faith"), ideato dalla Tony Blair Foundation con l'obiettivo di promuovere il dialogo interreligioso e interculturale tra studenti di scuole medie e scuole superiori di 19 paesi del mondo.
      Il programma mette a disposizione due interessanti strumenti comunicativi: un social network in lingua inglese, protetto e controllato, tramite il quale gli studenti possono scambiare le loro opinioni e punti di vista rispettando un ben preciso protocollo comunicativo, e una potente strumentazione per attivare videoconferenze tra le scuole coinvolte.
      Per la qualità e profondità della partecipazione dei nostri studenti al progetto la scuola è stata insignita di un GOLD AWARD nel 2014 da parte della Tony Blair Foundation.
      Docente coordinatrice: prof.ssa Maria Grazia Tundo
       
      Conteggio articoli:
      13
      • Cos'è F2F
        Conteggio articoli:
        1
      • FACE TO FAITH
        Il nostro Liceo fa parte del programma "Face to Faith", ideato dalla Tony Blair Foundationcon l'obiettivo di promuovere il dialogo interreligioso e interculturale tra studenti di scuole medie e scuole superiori di 19 paesi del mondo.
        Il programma mette a disposizione due interessanti strumenti comunicativi: un social network in lingua inglese, protetto e controllato, tramite il quale gli studenti possono scambiare le loro opinioni e punti di vista rispettando un ben preciso protocollo comunicativo, e una potente strumentazione per attivare videoconferenze tra le scuole coinvolte.
        Per la qualità e profondità della partecipazione dei nostri studenti al progetto la scuola è stata insignita di un GOLD AWARD nel 2014 da parte della Tony Blair Foundation.
        Docente coordinatrice: prof.ssa Maria Grazia Tundo
        Conteggio articoli:
        12
    • Interazioni multiculturali
      Conteggio articoli:
      11
    • Compagni di mondo
      Conteggio articoli:
      1
    • Certificazioni in inglese

      Il Liceo Scientifico Fermi di Bari è sede riconosciuta per la preparazione agli Esami Cambridge ESOL, certificazione valida in tutto il mondo che attesta la preparazione linguistica dei candidati che superano le prove sostenute.

      Dal 2014 il Cambridge English Language Assessment, dipartimento dell'Università di Cambridge per la certificazione della lingua inglese, ci ha comunicato che la nostra scuola è stata segnalata  per essersi distinta nella preparazione alle certificazioni e siamo stati riconosciuti come  "Exam Preparation Centre".

      "Questa candidatura è un riconoscimento del valore della didattica, del buon lavoro svolto nel corso dell'anno e di una collaborazione con l'Università di Cambridge che confidiamo possa proseguire proficuamente"

      Conteggio articoli:
      5
    • Incontri con Associazioni
      Conteggio articoli:
      10
    • United World Colleges

      Collegi e programmi United World Colleges offrono ad un eterogeneo gruppo di studenti un'esperienza educativa stimolante ed innovativa, ispirandoli a creare un futuro più pacifico e sostenibile.

      Ogni anno ci sono i nuovi bandi di concorso per studiare nei Collegi del Mondo Unito, riservati agli studenti che stanno frequentando il terzo anno di corso nella scuola superiore, con borse di studio totali. 

      Conteggio articoli:
      4
    • Laboratorio musicale in inglese
      Laboratorio Musicale in Lingua Inglese per 50 studenti del Liceo (Progetto POF 2015-2016)
      Conteggio articoli:
      2
    • Seconda lingua comunitaria
      Conteggio articoli:
      9
    • Erasmus +




      Il programma europeo di mobilità transnazionale Erasmus+ vede coinvolti gli studenti e le studentesse del terzo anno del nostro Istituto sul tema della "Biodiversità" .
       

       
       
      Conteggio articoli:
      8
    • Film in lingua originale
      Conteggio articoli:
      1
    • MobilitĂ  individuale studio all'estero
      Conteggio articoli:
      4
    • CLIL: Content and Language Integrated Learning
      Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari.
      L'approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto sulla disciplina insegnata che sugli aspetti soprattutto comunicativi della lingua straniera che fa da target veicolare.
       
      Conteggio articoli:
      5
  • ECCELLENZE
    Conteggio articoli:
    101
  • VIDEO
    Conteggio articoli:
    9
  • Sportello C.I.C.
    Conteggio articoli:
    1