logo

Risultati del concorso scolastico regionale “Antonella Diacono”

La studentessa Floramaria Leccese di 3^N è stata selezionata tra i vincitori del concorso scolastico regionale “Antonella Diacono”

Saluto alle colleghe e colleghi in pensione

 Martina Calace
Ogni parola è inadeguata per esprimere quanto mancherà a tutti noi Martina Calace, sorridente insegnante di Lettere dalle incontrovertibili qualità professionali e umane! Si è costantemente distinta per la passione per il proprio lavoro, vissuto come una missione, nel quale ha profuso un’encomiabile attenzione verso tutti gli alunni, accolti in ogni problematica della complessa realtà adolescenziale. Ha stimolato in intere generazioni spirito critico e indipendenza di pensiero, attivando – come pochi - una vera didattica per competenze che si è rivelata per tutti i suoi allievi un solido bagaglio per la vita. I suoi interventi nei collegi sono sempre stati propositivi e arguti, tesi al miglioramento dell'Istituzione scolastica attraverso la costruttiva mediazione, la volontà di superare polemiche con una visione del mondo aperta all’altro e al nuovo. E’ una luce radiosa, capace di illuminare e rendere migliori chiunque abbia il piacere e l’onore di incontrarla. E’ una vera signora -connotata da equilibrio, misura e classe- alla quale auguriamo con affetto sincero un futuro di felicità, insieme alla sua adorata famiglia. 

 
Sabrina Cafagna
Stimata docente di Inglese del corso I ha animato con dolcezza i dibattiti dei suoi consigli di classe, evidenziando serietà professionale ed etica comportamentale in favore di un’educazione e una formazione in grado di fornire solide basi per il futuro delle generazioni, allevate con attenzione e con grande considerazione alle peculiarità di ciascuno studente. Dotata di cortesia, amabilità, capacità di mediazione e di accoglienza è stata un punto di riferimento per allievi e colleghi che hanno trovato in lei un porto sicuro nelle a volte burrascose vicende scolastiche. A lei gli auguri più affettuosi di un futuro radioso che sicuramente affronterà con il garbo e la misura che hanno sempre contraddistinto la sua permanenza nel nostro Liceo.

Primo premio del concorso Rotaract - Bari "Tuteliamo il mare"

Gli alunni Gianfranco Ceglie, Francesco Pio Battista e Giovanni Iacobbe di III D risultano i vincitori del primo premio del concorso “Tuteliamo il mare” del Rotaract - Bari a cui hanno partecipato con la supervisione della prof.ssa Felicia Galietti.
Il concorso ha previsto la realizzazione di un video sulla tutela della biodiversità marina e sul rapporto che la nostra città ha con il mare. Il premio consiste in 5 mesi di lezioni gratuite di inglese presso la MYES di Bari. 
La Commissione giudicante ha utilizzato, come criteri di valutazione, le seguenti voci: contenuti, attinenza al tema, originalità, qualità video/montaggio. 
Questa lieta notizia testimonia come, nonostante le difficoltà della situazione attuale, le attività scolastiche e il percorso di studio procedano produttivamente.

E' nuovamente attivo il sito "Liceo Fermi Creates"

È stato riattivato il sito “Liceo Fermi Creates”, nato nel 2014 con l’intento di raccogliere i lavori creativi prodotti dalle allieve e allievi del Liceo. Oggi la pagina, autogestita da studentesse e studenti dell’Istituto, è nuovamente accessibile e tutti sono invitati a visitate il nuovo sito e ad arricchirlo con il proprio contributo.

Chi vuole contribuire ad arricchire con le proprie esperienze il sito web può contattare gli amministratori del sito QUI.

Olimpiadi nazionali d'inglese INGLESIADI 2020: finalisti SENIOR

Lo studente Donato Cassano di 4^ A è tra i dieci finalisti nazionali SENIOR delle Olimpiadi d'Inglese INGLESIADI 2020 e parteciperà alla gara finale.
Complimenti!
Allegati:
Scarica questo file (Finalisti nazionali INGLESIADI 2020.pdf)INGLESIADI[Finalisti nazionali SENIOR]8 kB

"Matematica dentro Google "

Si è svolto, presso il nostro Istituto, il corso "Matematica dentro Google ", all'interno del PLS del Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Bari "A. Moro" e del percorso di Orientamento in uscita del nostro Liceo. 
Il corso, della durata di 12 ore, ha visto la partecipazione di 23 alunni delle classi quinte delle sezioni A, B, C, D, E, F, I, L.
Tre lezioni, tenute dal dott. Alessandro Pugliese, ricercatore presso il Dipartimento di Matematica, hanno riguardato l'Algebra lineare e matriciale applicate al funzionamento del motore di ricerca "Google" ed elementi di programmazione in Python; una lezione sui prerequisiti di Algebra lineare è stata tenuta dalla prof.ssa Turchiano M., docente di Matematica e Fisica presso il L.S. "Fermi".
Si ringrazia per la collaborazione la prof.ssa Ricciardi G., referente dell'Orientamento in uscita del L.S. "Fermi".

 

Stage OCRA (fisica dei raggi cosmici e dell'Universo delle alte energie)

Il 6 novembre 2019 si è svolto l'International Cosmic Day presso il Dipartimento Interateneo di Fisica dell’Università e del Politecnico di Bari, organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

L’evento ha coinvolto numerosi alunni e alunne delle scuole superiori della provincia di Bari, fornendo loro la possibilità di avvicinarsi alla fisica dei raggi cosmici, anche tramite la redazione di una relazione sull’esperienza.

Tenendo conto della comprensione della problematica, della corretta descrizione dello strumento e della generale qualità dell'elaborato, 

Sara Cassano della 4^B del Liceo Fermi di Bari

è tra le studentess e gli studenti selezionati per partecipare allo Stage OCRA dal 19 al 22 aprile 2020, per approfondire la fisica dei raggi cosmici e dell'Universo delle alte energie presso i Laboratori Nazionali di Frascati.

Una descrizione di massima dell’evento è reperibile all’indirizzo: https://web.infn.it/OCRA/stage-per-studenti/

COMPLIMENTI!

Olimpiadi di Filosofia a.s. 2019-2020

Il Liceo E. Fermi ha partecipato alle Olimpiadi di Filosofia XXVIII edizione.

I vincitori della prova di selezione di Istituto che accederanno alla selezione regionale sono i seguenti alunni:

Canale A (lingua italiana):
  • Federico Giannini (4B)
  • Martina Le Piane (5B)
Canale B (lingua straniera/inglese):
  • Francesco Naso (4A)
  • Cristiana Rodio (5D)

Gli abissi della coscienza: Musica e letteratura. Capolavori della Russia di fine Ottocento"

Giovedì 20 febbraio, alle ore 10.00, si è svolta nell'Auditorium del Liceo la conferenza "Gli abissi della coscienza. Musica e letteratura. Capolavori della Russia di fine Ottocento", rivolta al triennio del corso I.

Relatori esterni: prof.ssa Esther Celiberti, esperta in letteratura russa, e Prof.ssa Roberta Ubaldo, docente di conservatorio.

Referenti di progetto: Prof.ssa Antonella Reina e Prof. Michele Paradiso.

Convegno IL DIAVOLO VESTE EICHMANN? L'"EBREO DI TROPPO" E LA ORDINARIA BUROCRATICITÀ DEL MALE

Oggi a Roma, alle ore 11.30, presso la Sala Refettorio di Palazzo del Seminario - Camera dei Deputati, Via del Seminario, n. 76, Convegno dal titolo IL DIAVOLO VESTE EICHMANN? L'《EBREO DI TROPPO》E LA ORDINARIA BUROCRATICITÀ DEL MALE.

L’iniziativa è centrata sull’analisi pluridisciplinare e comparativa delle molteplici forme di ordinarizzazione della violenza nazista perpetrata a danno degli ebrei, in stretta connessione con gliu studi della filosofa ebrea-tedesca Hannah Arendt sul totalitarismo e la banalità del male.

Olimpiadi di Fisica e Matematica

Il 19/02/2020 partecipano alla selezione provinciale per le Olimpiadi di Fisica i seguenti alunni e alunne:

Giannini Federico 4^B
Caggese Silvia 4^E
Cucci Rocco 3^A
Cassano Sara 4^B
Corvino Fabrizio 5^E
Bardi Ernesto 5^A

Il 20/02/2020 partecipano alla selezione provinciale per le Olimpiadi di Matematica i seguenti alunni e alunne:

TRIENNIO BIENNIO
Protopapa M. 4^A
De Serio M. 5^E
Lopez R. 4^L
Giacchetta L. 5^A
Pascazio D. 3^H
Armenise F. 5^F
 
Caggese A. 2^E
Nitti L. 2^E
Violante A. 2^B

Autoformazione: "Usiamo piattaforme online per la Fisica"

Autoformazione di Matematica e Fisica: “Uso delle piattaforme online per la Fisica”

Laboratorio di Fisica, mercoledì 19 febbraio 2020, ore 10:30-13:30.

Relatori: prof. Donato Bordignon e Aldo Divincenzo




 

BibliotecAria: "Parresìa. Foucault e la cogenza della verità"

BibliotecAria: "Parresìa. Foucault e la cogenza della verità"

Lunedì 17 febbraio 2020, ore 11.30
Biblioteca del Liceo Fermi’ di Bari

SALUTI
Prof.ssa Giovanna Griseta - Dirigente Scolastico del Liceo ‘E. Fermi’

RELATORI
  • Prof. Pietro Polieri - Docente di Filosofia e Storia presso il Liceo ‘E. Fermi’ - Docente di Bioetica e Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’
  • Prof. Luigi Vavalà -Docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Classico,Linguistico,Delle Scienze Umane ‘F. De Sanctis’ di Trani
Allegati:
Scarica questo file (Parresia.pdf)Parresìa[Locandina]332 kB

BibliotecAria: "Banalità o verità del male? Hannah Arendt e la ‘questione Eichmann’"

Giornata della Memoria dell’Olocausto degli Ebrei

"Banalità o verità del male? Hannah Arendt e la ‘questione Eichmann’"

Venerdì 14 febbraio 2020
Auditorium del Liceo Scientifico "Fermi" di Bari

  • SALUTI: Prof.ssa Giovanna GrisetaDirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale ‘E. Fermi’ di Bari
  • INTRODUZIONE: Prof. Guido Regina. Già Ordinario di Chirurgia vascolare presso l’Università degli Studi Bari ‘Aldo Moro’. Presidente dell’Associazione Italia-Israele –Sezione ‘Alexander Wiesel’ di Bari
RELATORI:
  • Prof. Pietro PolieriDocente di Filosofia e Storia presso il Liceo Scientifico Statale ‘E. Fermi’ di Bari. Docente di Bioetica e Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’
  • Prof. Francesco Fistetti. Già Ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’
  • Prof.ssa Maristella Trombetta. Ricercatrice di Estetica presso l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’Presidente della Società Filosofica Italiana –Sezione lucana
  • MODERAZIONE: Prof.ssa Maristella Trombetta
Allegati:
Scarica questo file (locandina Arendt.pdf)Evento Hannah Arendt[Locandina]501 kB

Gara di Istituto - Olimpiadi di Italiano

Le studentesse e gli studenti ammessi alle semifinali, che si svolgeranno presso l'IISS Romanazzi il 5 marzo 2020 sono:
  • Laura Nitti (II E)
  • Simone Pietrogiovanni (II C)
  • Silvia Caggese (IV E)
  • Alessandro Dentico (IV G)
  • Fabiana Sisto (IV E)
  • Info studenti
    Conteggio articoli:
    14
  • Normativa studenti
    Conteggio articoli:
    2
  • Sostegno socio-psicologico
    A chi rivolgersi per richiedere aiuto in momenti di difficoltà.
    Conteggio articoli:
    3
  • Reputazione in rete
     

    La nostra scuola, dopo aver partecipato al progetto "Reputazione in Rete", promosso nell'a.s. 2013-2014, dall'Università e dal Comune di Bari, con il coordinamento del prof. Baldassarre (Università di Bari) e dalla prof.ssa Anna Montefalcone (Consigliera incaricata del Sindaco di Bari per i Diritti di Cittadinanza Digitale) al fine di aiutare le studentesse e gli studenti a sviluppare la competenza digitale necessaria per uso accorto del web 2.0., ha deciso di proseguire il progetto nella propria scuola, in modo autonomo, per i successivi due anni.
     A tal fine, è stato creato un gruppo di studenti di classi e sezioni diverse con funzione di tutor, che hanno disseminato nelle prime classi dell'istituto, secondo le modalità della peer-education, quanto appreso negli anni precedenti per favorire comportamente virtuosi online e prevenire il cyberbullismo.
    Gli studenti più grandi hanno trasmesso tali loro esperienze di apprendimento ai ragazzi più piccoli nei primi mesi di scuola stilando, alla fine di ogni intervento in aula, delle relazioni, in cui hanno valutato punti di forza e di debolezza di ogni loro azione e analizzato il feedback ricevuto, documentazione preziosa per monitorare le dinamiche comunicative presenti nelle diverse classi.
    La novità di questo terzo anno è stata la presenza delle figure degli “osservatori”, studentesse e studenti di seconde e terze classi, che hanno partecipato agli interventi nelle aule osservando le modalità di interazione dei compagni tutor più esperti.
    Tali studenti-osservatori hanno, partecipato anche agli incontri esperienziali (riservati a tutti gli allievi delle seconde e terze classi) organizzati dall’Associazione Jonas Onlus di Bari, centro di cura psicoanalitica per i nuovi sintomi, dal titolo "(S)legami. Gestione dei conflitti e dinamiche di gruppo” in cui si è affrontato il tema della comunicazione nei gruppi e delle dinamiche aggressive che si creano, anche online, tra gli adolescenti. 

     
    Conteggio articoli:
    7
  • Orientamento

    Appuntamenti e incontri relativi all'orientamento in entrata e in uscita.
    Funzione strumentale all'orientamento in entrata: prof.ssa Luigia Laserra
    Funzione strumentale all'orientamento in uscita: prof. ssa Grazia Ricciardi

    Conteggio articoli:
    2
  • Progetti studenti
    Conteggio articoli:
    1
  • EVENTI AL FERMI

    Gli incontri con l'autore in Biblioteca,
    gli eventi e le manifestazioni che si svolgono nel nostro Liceo

     
    Conteggio articoli:
    119
  • INTERCULTURALITA'
    Interazioni multiculturali con la Francia Rome Mun e Festival delle Carriere Internazionali
    I Collegi del Mondo Unito
    Face to Faith, programma della Tony Blair Foundation

    Referente interculturalità  
    prof.ssa Felicia Galietti

    Conteggio articoli:
    97
    • Rome MUN
      Conteggio articoli:
      12
    • Generation Global (ex Face to Faith)
      Il nostro Liceo fa parte del programma Generation Global (Ex-"Face to Faith"), ideato dalla Tony Blair Foundation con l'obiettivo di promuovere il dialogo interreligioso e interculturale tra studenti di scuole medie e scuole superiori di 19 paesi del mondo.
      Il programma mette a disposizione due interessanti strumenti comunicativi: un social network in lingua inglese, protetto e controllato, tramite il quale gli studenti possono scambiare le loro opinioni e punti di vista rispettando un ben preciso protocollo comunicativo, e una potente strumentazione per attivare videoconferenze tra le scuole coinvolte.
      Per la qualità e profondità della partecipazione dei nostri studenti al progetto la scuola è stata insignita di un GOLD AWARD nel 2014 da parte della Tony Blair Foundation.
      Docente coordinatrice: prof.ssa Maria Grazia Tundo
       
      Conteggio articoli:
      13
      • Cos'è F2F
        Conteggio articoli:
        1
      • FACE TO FAITH
        Il nostro Liceo fa parte del programma "Face to Faith", ideato dalla Tony Blair Foundationcon l'obiettivo di promuovere il dialogo interreligioso e interculturale tra studenti di scuole medie e scuole superiori di 19 paesi del mondo.
        Il programma mette a disposizione due interessanti strumenti comunicativi: un social network in lingua inglese, protetto e controllato, tramite il quale gli studenti possono scambiare le loro opinioni e punti di vista rispettando un ben preciso protocollo comunicativo, e una potente strumentazione per attivare videoconferenze tra le scuole coinvolte.
        Per la qualità e profondità della partecipazione dei nostri studenti al progetto la scuola è stata insignita di un GOLD AWARD nel 2014 da parte della Tony Blair Foundation.
        Docente coordinatrice: prof.ssa Maria Grazia Tundo
        Conteggio articoli:
        12
    • Interazioni multiculturali
      Conteggio articoli:
      11
    • Compagni di mondo
      Conteggio articoli:
      1
    • Certificazioni in inglese

      Il Liceo Scientifico Fermi di Bari è sede riconosciuta per la preparazione agli Esami Cambridge ESOL, certificazione valida in tutto il mondo che attesta la preparazione linguistica dei candidati che superano le prove sostenute.

      Dal 2014 il Cambridge English Language Assessment, dipartimento dell'Università di Cambridge per la certificazione della lingua inglese, ci ha comunicato che la nostra scuola è stata segnalata  per essersi distinta nella preparazione alle certificazioni e siamo stati riconosciuti come  "Exam Preparation Centre".

      "Questa candidatura è un riconoscimento del valore della didattica, del buon lavoro svolto nel corso dell'anno e di una collaborazione con l'Università di Cambridge che confidiamo possa proseguire proficuamente"

      Conteggio articoli:
      7
    • Incontri con Associazioni
      Conteggio articoli:
      10
    • United World Colleges

      Collegi e programmi United World Colleges offrono ad un eterogeneo gruppo di studenti un'esperienza educativa stimolante ed innovativa, ispirandoli a creare un futuro più pacifico e sostenibile.

      Ogni anno ci sono i nuovi bandi di concorso per studiare nei Collegi del Mondo Unito, riservati agli studenti che stanno frequentando il terzo anno di corso nella scuola superiore, con borse di studio totali. 

      Conteggio articoli:
      4
    • Laboratorio musicale in inglese
      Laboratorio Musicale in Lingua Inglese per 50 studenti del Liceo (Progetto POF 2015-2016)
      Conteggio articoli:
      2
    • Seconda lingua comunitaria
      Conteggio articoli:
      9
    • Erasmus +




      Il programma europeo di mobilità transnazionale Erasmus+ vede coinvolti gli studenti e le studentesse del terzo anno del nostro Istituto sul tema della "Biodiversità" .
       

       
       
      Conteggio articoli:
      8
    • Film in lingua originale
      Conteggio articoli:
      1
    • Mobilità individuale studio all'estero
      Conteggio articoli:
      4
    • CLIL: Content and Language Integrated Learning
      Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari.
      L'approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto sulla disciplina insegnata che sugli aspetti soprattutto comunicativi della lingua straniera che fa da target veicolare.
       
      Conteggio articoli:
      5
  • ECCELLENZE
    Conteggio articoli:
    109
  • VIDEO
    Conteggio articoli:
    9
  • Sportello C.I.C.
    Conteggio articoli:
    1