logo

Incontri 2019-2020

Saluto alle colleghe e colleghi in pensione

 Martina Calace
Ogni parola è inadeguata per esprimere quanto mancherà a tutti noi Martina Calace, sorridente insegnante di Lettere dalle incontrovertibili qualità professionali e umane! Si è costantemente distinta per la passione per il proprio lavoro, vissuto come una missione, nel quale ha profuso un’encomiabile attenzione verso tutti gli alunni, accolti in ogni problematica della complessa realtà adolescenziale. Ha stimolato in intere generazioni spirito critico e indipendenza di pensiero, attivando – come pochi - una vera didattica per competenze che si è rivelata per tutti i suoi allievi un solido bagaglio per la vita. I suoi interventi nei collegi sono sempre stati propositivi e arguti, tesi al miglioramento dell'Istituzione scolastica attraverso la costruttiva mediazione, la volontà di superare polemiche con una visione del mondo aperta all’altro e al nuovo. E’ una luce radiosa, capace di illuminare e rendere migliori chiunque abbia il piacere e l’onore di incontrarla. E’ una vera signora -connotata da equilibrio, misura e classe- alla quale auguriamo con affetto sincero un futuro di felicità, insieme alla sua adorata famiglia. 

 
Sabrina Cafagna
Stimata docente di Inglese del corso I ha animato con dolcezza i dibattiti dei suoi consigli di classe, evidenziando serietà professionale ed etica comportamentale in favore di un’educazione e una formazione in grado di fornire solide basi per il futuro delle generazioni, allevate con attenzione e con grande considerazione alle peculiarità di ciascuno studente. Dotata di cortesia, amabilità, capacità di mediazione e di accoglienza è stata un punto di riferimento per allievi e colleghi che hanno trovato in lei un porto sicuro nelle a volte burrascose vicende scolastiche. A lei gli auguri più affettuosi di un futuro radioso che sicuramente affronterà con il garbo e la misura che hanno sempre contraddistinto la sua permanenza nel nostro Liceo.

"Matematica dentro Google "

Si è svolto, presso il nostro Istituto, il corso "Matematica dentro Google ", all'interno del PLS del Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Bari "A. Moro" e del percorso di Orientamento in uscita del nostro Liceo. 
Il corso, della durata di 12 ore, ha visto la partecipazione di 23 alunni delle classi quinte delle sezioni A, B, C, D, E, F, I, L.
Tre lezioni, tenute dal dott. Alessandro Pugliese, ricercatore presso il Dipartimento di Matematica, hanno riguardato l'Algebra lineare e matriciale applicate al funzionamento del motore di ricerca "Google" ed elementi di programmazione in Python; una lezione sui prerequisiti di Algebra lineare è stata tenuta dalla prof.ssa Turchiano M., docente di Matematica e Fisica presso il L.S. "Fermi".
Si ringrazia per la collaborazione la prof.ssa Ricciardi G., referente dell'Orientamento in uscita del L.S. "Fermi".

 

Gli abissi della coscienza: Musica e letteratura. Capolavori della Russia di fine Ottocento"

Giovedì 20 febbraio, alle ore 10.00, si è svolta nell'Auditorium del Liceo la conferenza "Gli abissi della coscienza. Musica e letteratura. Capolavori della Russia di fine Ottocento", rivolta al triennio del corso I.

Relatori esterni: prof.ssa Esther Celiberti, esperta in letteratura russa, e Prof.ssa Roberta Ubaldo, docente di conservatorio.

Referenti di progetto: Prof.ssa Antonella Reina e Prof. Michele Paradiso.

Convegno IL DIAVOLO VESTE EICHMANN? L'"EBREO DI TROPPO" E LA ORDINARIA BUROCRATICITÀ DEL MALE

Oggi a Roma, alle ore 11.30, presso la Sala Refettorio di Palazzo del Seminario - Camera dei Deputati, Via del Seminario, n. 76, Convegno dal titolo IL DIAVOLO VESTE EICHMANN? L'《EBREO DI TROPPO》E LA ORDINARIA BUROCRATICITÀ DEL MALE.

L’iniziativa è centrata sull’analisi pluridisciplinare e comparativa delle molteplici forme di ordinarizzazione della violenza nazista perpetrata a danno degli ebrei, in stretta connessione con gliu studi della filosofa ebrea-tedesca Hannah Arendt sul totalitarismo e la banalità del male.

Autoformazione: "Usiamo piattaforme online per la Fisica"

Autoformazione di Matematica e Fisica: “Uso delle piattaforme online per la Fisica”

Laboratorio di Fisica, mercoledì 19 febbraio 2020, ore 10:30-13:30.

Relatori: prof. Donato Bordignon e Aldo Divincenzo




 

BibliotecAria: "Parresìa. Foucault e la cogenza della verità"

BibliotecAria: "Parresìa. Foucault e la cogenza della verità"

Lunedì 17 febbraio 2020, ore 11.30
Biblioteca del Liceo Fermi’ di Bari

SALUTI
Prof.ssa Giovanna Griseta - Dirigente Scolastico del Liceo ‘E. Fermi’

RELATORI
  • Prof. Pietro Polieri - Docente di Filosofia e Storia presso il Liceo ‘E. Fermi’ - Docente di Bioetica e Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’
  • Prof. Luigi Vavalà -Docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Classico,Linguistico,Delle Scienze Umane ‘F. De Sanctis’ di Trani
Allegati:
Scarica questo file (Parresia.pdf)Parresìa[Locandina]332 kB

BibliotecAria: "Banalità o verità del male? Hannah Arendt e la ‘questione Eichmann’"

Giornata della Memoria dell’Olocausto degli Ebrei

"Banalità o verità del male? Hannah Arendt e la ‘questione Eichmann’"

Venerdì 14 febbraio 2020
Auditorium del Liceo Scientifico "Fermi" di Bari

  • SALUTI: Prof.ssa Giovanna GrisetaDirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale ‘E. Fermi’ di Bari
  • INTRODUZIONE: Prof. Guido Regina. Già Ordinario di Chirurgia vascolare presso l’Università degli Studi Bari ‘Aldo Moro’. Presidente dell’Associazione Italia-Israele –Sezione ‘Alexander Wiesel’ di Bari
RELATORI:
  • Prof. Pietro PolieriDocente di Filosofia e Storia presso il Liceo Scientifico Statale ‘E. Fermi’ di Bari. Docente di Bioetica e Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’
  • Prof. Francesco Fistetti. Già Ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’
  • Prof.ssa Maristella Trombetta. Ricercatrice di Estetica presso l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’Presidente della Società Filosofica Italiana –Sezione lucana
  • MODERAZIONE: Prof.ssa Maristella Trombetta
Allegati:
Scarica questo file (locandina Arendt.pdf)Evento Hannah Arendt[Locandina]501 kB

Fisicamente orientati - #Physics - Bari

"Fisicamente orientati - #PhysicsBari"

Relatore: Prof. Francesco Giordano, professore associato del Consiglio di Laurea, Dipartimento Interateneo di Fisica - Bari, che illustrerà la proposta formativa dei nuovi percorsi del Dipartimento i corsi della triennale e la nuova Magistrale.

Saluti: D.S. prof.ssa Giovanna Griseta

Introduzione e moderazione: Prof. Aldo Divincenzo e prof.ssa Grazia Ricciardi

Auditorium del Liceo Fermi, lunedì 17 febbraio 2020, ore 10:00-12:00

 

Fisicamente orientati

"Fisicamente orientati - #PhysicsBari"

Relatore: Prof. Francesco Giordano, professore associato del Consiglio di Laurea, Dipartimento Interateneo di Fisica - Bari

Saluti: D.S. prof.ssa Giovanna Griseta

Introduzione e moderazione: Prof. Aldo Divincenzo e prof.ssa Grazia Ricciardi

Auditorium del Liceo Fermi, lunedì 17 febbraio 2020, ore 10:00-12:00

 

Evento BibiotecARIA: Particelle elementari e interazioni fondamentali: alle frontiere dell'universo

BibiotecARIA presenta: "Particelle elementari e interazioni fondamentali: alle frontiere dell'universo" (Auditorium del Liceo Fermi di Bari, venerdì 17/01/2020, ore 11:00.
Relatore: prof. Eligio Lisi, Dirigente di ricerca della sezione INFN presso il Dipartimento interateneo di Fisica di Bari
Saluti del Dirigente Scolastico, prof.ssa Giovanna Griseta; presentazione del prof. Pietro Polieri; introduzione e moderazione del prof. Aldo Di Vincenzo e della prof.ssa Grazia Ricciardi.

Allegati:
Scarica questo file (Evento 17 Gennaio 2020.jpg)Incontro Eligio Lisi[Locandina evento]1403 kB