logo

Attivazione sportello di supporto psicologico per genitori, personale docente e non docente

Si porta a conoscenza del personale docente e non docente e dei genitori degli studenti che, a seguito della sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra MI e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi,  a partire dal giorno 9 dicembre sarà attivo uno sportello di ascolto e sostegno psicologico, a loro indirizzato, finalizzato a :

  • fornire un supporto psicologico rivolto al personale scolastico e alle famiglie attraverso colloqui per rispondere ai traumi e ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19 e prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico;
  • aiutare ad affrontare lo stato di solitudine generato dall’isolamento sociale e dalla restrizione di spazi di incontro e socializzazione e migliorare il benessere psicologico;
  • fornire ai docenti strumenti e strategie per gestire percorsi di educazione alla salute psicofisica.

Gli incontri di supporto psicologico saranno gestiti dal dott. Fabrizio Lampugnano, in modalità online su piattaforma Microsoft Teams e in orario pomeridiano, con cadenza oraria, dalle 15,00 alle 19,00. Il calendario degli incontri del mese di dicembre è il seguente:

  • Mercoledì 9
  • Venerdì 11
  • Lunedì 14
  • Venerdì 18
  • Lunedì 28

 Gli interessati dovranno fare richiesta di consulenza psicologica inviando  una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, contestualmente alla prima richiesta di incontro, dovranno sottoscrivere il Consenso informato qui allegato inviandolo firmato e scansionato e allegando copia del documento di identità (in un unico file). Il dott. Lampugnano risponderà alla mail indicando il link e l’ora dell’incontro. Nel caso di impossibilità a partecipare all’incontro programmato, si invita a disdire l’appuntamento almeno un giorno prima.
 
Si precisa che sarà possibile attivare interventi specifici rivolti ai gruppi classe (quali brainstorming, osservazioni dinamiche relazionali gruppo classe, role plays) su richiesta del Consiglio di classe e previa acquisizione delle autorizzazioni dei genitori.
 
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla prof.ssa Galietti, docente Funzione Strumentale Educazione alla salute, al seguente indirizzo mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.