Via R. Bovio, 19/A 70125 Bari

Dirigente Scolastico:
Prof. ssa Giovanna Griseta

Ultime notizie

All’intera Comunità del Liceo Scientifico “Fermi” da parte della Dirigente, Prof.ssa Giovanna Griseta

Bari, 08 marzo 2020

All’intera Comunità del Liceo Scientifico “Fermi”

Carissimi tutti,
in questo momento di grave emergenza nazionale avverto il profondo bisogno di condividere con voi alcune riflessioni.
Il mio pensiero affettuoso è costantemente a voi, cari Genitori, disorientati e sgomenti come me, impegnati nel compito di far comprendere ai nostri ragazzi che urgono cambiamenti di stili di vita perché nessuno è esente dal contagio e che atteggiamenti responsabili nelle relazioni rivelano il senso civico di ciascuno, al cui consolidamento la scuola ha sempre concorso. Limitare le uscite, evitare assembramenti e luoghi di ritrovo non implica necessariamente isolarsi, perché ci si può prendere cura vicendevolmente anche attraverso l’uso di mezzi di comunicazione che i nativi digitali conoscono meglio di noi…E non dovrà mancare mai il supporto e la rassicurazione a chi ha paura, a chi non riesce a razionalizzare, a chi si sente in pericolo, agli anziani delle nostre famiglie, a chi accusa sintomi sospetti, inducendo tutti a rivolgersi ai presidi sanitari e ai numeri d’emergenza nel rispetto delle direttive nazionali. Riscopriamo le dimensioni familiari, le geografie affettive e gli abitacoli domestici e con creatività spendiamo il nostro tempo maggiormente con i nostri cari.

I miei amorevoli sensi sono tutti per voi, miei cari studenti, che anche in questa occasione – ne sono certa- dovete mostrare la vostra maturità, continuando a studiare e a implementare il vostro bagaglio di conoscenze e competenze, unico strumento possibile per combattere e vincere le malattie, i pregiudizi, i timori, la disinformazione attraverso lo spirito critico che deve essere la bussola della vostra esistenza e il volano per la nostra rinascita. Per questo non sottraetevi alla didattica a distanza, ponete interrogativi ai vostri docenti, appropriatevi del sapere che vi renderà liberi e forti. E anche voi prendetevi cura gli uni degli altri perché l’espressione “omnia vincit amor”, di virgiliana memoria, ha una sua classica attualità, nella certezza che questo è solo un momento di transizione che insieme, uniti, supereremo quanto prima.
La mia gratitudine sentita è per il personale tecnico e di segreteria, che in questi giorni ha lavorato indefessamente, anche nel weekend, per consentire a studenti e professori di utilizzare didatticamente il portale Argo, mostrando – ancora una volta- un radicato senso di appartenenza alla Comunità.

Al tempo stesso encomiabile e degno di risonanza nella scuola e nel territorio, è l’atteggiamento dei collaboratori scolastici, che stanno procedendo alla pulizia approfondita di tutti i locali della scuola, pronti ad accogliere nuovamente alunni e docenti!
Il mio affetto e il mio ringraziamento è soprattutto per i miei insegnanti, i quali - tutti -pur nella diversità dei ruoli e degli incarichi, da subito non si sono mai sottratti al proprio dovere e al compito formativo e educativo, uniformandosi a una didattica a distanza alla quale non tutti erano adusi, ma con entusiasmo e saggezza si sono messi in gioco, riappropriandosi della centralità e importanza della funzione di una professionalità che nessuno può e devemai mettere in discussione nella nostra società.
E un particolare grazie con affetto rivolgo alla mia insostituibile collaboratrice, prof.ssa Marcella Circelli, e all’instancabile animatrice digitale, prof.ssa Maria Grazia Tundo, che amorevolmente supportano docenti e alunni anche in questo delicato periodo.

Grazie a tutti e a presto!

F.to Il Dirigente Scolastico
Prof .ssa Giovanna Griseta

ai sensi dell’art.3, comma 2,  del dlgs 39/93

Scarica questo file (Lettera Dirigente Griseta -2.pdf)Lettera della DS Griseta[Alla Comunità del Liceo]231 kB