Via R. Bovio, 19/A 70125 Bari

Dirigente Scolastico:
Prof. ssa Giovanna Griseta

OPEN DAY 2019/2020

La biblioteca ristrutturata (Comunicazione n. 160)

Gentili genitori,
sono lieta di informarvi che è in corso di ristrutturazione, grazie a finanziamenti ministeriali, la nostra Biblioteca, centro di incontro e di confronto intellettuale.
Proprio la sua natura di luogo culturalmente aggregante ha costantemente spinto la scuola ad un’apertura quotidiana ai ragazzi che possono fermarsi, nel corso della giornata, a studiare, a leggere, a comunicare con coetanei e docenti. I recenti lavori di ripristino dei locali hanno riguardato anche l’acquisto di nuove suppellettili che, già da questa settimana, sono a disposizione di tutti.
La consapevolezza di utilizzare un bene comune deve spingere, però, tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale ambiente nel quale, ovviamente, non dovrebbero essere consentiti schiamazzi né improvvisate colazioni né sfogo alla propria vena artistica sui tavoli.
Per questo motivo mi auguro che le famiglie vogliano cooperare con la scuola nel far comprendere ai propri figli che i libri e i luoghi che li contengono devono essere considerati un tempio nel quale si celebra laicamente il rito della ricerca e dell’appropriazione della cultura e al quale si accede con atteggiamenti di riguardo e di attenzione, anche qualora si scelga di non prenderne parte. Rispettare i beni della comunità è una forma di rispetto anche verso se stessi ed è questo sentimento che, tra gli altri, il Liceo, con l’ausilio di tutte le sue componenti, si propone di trasmettere alle giovani generazioni.
Nella certezza di una vostra pronta collaborazione, l’occasione è gradita per porgervi

Prof .ssa Giovanna Griseta